Nulla può fermare BWT... Né Naty Lopez! Chiamata a consolidare le unità commerciali in tutto il mondo in qualità di Direttrice Operativa di BWT Pool, ha ceduto il suo posto di Direttrice di BWT Pool Products Francia e Benelux a Carlos Muñoz, appena entrato a fare parte del team BWT. Dei cambiamenti che rispecchiano l'immagine dell'azienda, che non cessa di innovare e progredire in campo internazionale. Incontro con questa coppia d'eccezione!
Nuove sfide e prospettive da BWT per rispondere allo sviluppo internazionale della divisione Piscine e alla sua missione di "Cambiare il mondo, goccia dopo goccia"
Innanzitutto, qual è il Suo bilancio dal Suo arrivo in BWT?
Naty Lopez: Ormai lavoro per BWT da cinque anni e nel corso di tale periodo abbiamo creato e consolidato la divisione Piscine di BWT. Il gruppo BWT (Best Water Technology) è leader nelle tecnologie per il trattamento dell'acqua. Produciamo degli addolcitori d'acqua, d'acqua potabile, distributori idrici e, dato che siamo specializzati nell'acqua, qualche anno fa abbiamo deciso di lanciarci nel settore delle piscine. Abbiamo cominciato a fare nuove acquisizioni per creare una strategia a livello mondiale, poi c'è stato il COVID e le sue conseguenze sull'attività del settore delle piscine. Ciò che è avvenuto nel corso degli ultimi due anni era imprevedibile e abbiamo dovuto adattarci a un nuovo mercato. Lungo questo periodo difficile ci siamo migliorati, abbiamo imparato molto e abbiamo creato un team flessibile e dinamico, in grado di adattarsi a questo mercato in costante evoluzione.
Da cosa sono stati indotti tali cambiamenti a inizio anno per Lei e Carlos Muñoz?
Naty Lopez: Quando abbiamo consolidato questa nuova unità commerciale BWT Pool abbiamo inglobato tante nuove aziende. Ed è per questo che mi è stato proposto questo nuovo posto di Direttrice Operativa. Tale ruolo consiste nel coordinare tutte queste attività in tutto il mondo. Ma implicava il fatto di dovere trovare qualcuno per sostituirmi nelle mie precedenti funzioni direttive per BWT Francia e Benelux affinché potessi concentrarmi su questo nuovo incarico su scala mondiale.
Perciò effettuerà la supervisione del funzionamento quotidiano delle varie entità?
Naty Lopez: Sì, esatto. Oggi abbiamo aziende che vanno dalla Nuova Zelanda a Hong Kong, passando per gli Stati Uniti e il Sudafrica. Viaggerò in tutto il mondo per coordinare tali unità commerciali e orientare la strategia mondiale di BWT. È fondamentale poiché BWT sta diventando un attore importante nel settore delle piscine e il nostro obiettivo, per non dire la nostra ambizione, è di creare prodotti ecologici e sostenibili per il futuro, in linea con la nostra missione di "Cambiare il mondo, goccia dopo goccia". E per farlo dobbiamo davvero coordinare le nostre strategie. Potremo applicare in Nuova Zelanda o negli Stati Uniti la stessa strategia che applichiamo in Francia o in Spagna. Il secondo punto fondamentale ai nostri occhi è lo sviluppo e il rafforzamento della nostra rete di distribuzione e la nostra promessa di creare dei partenariati a sostegno della crescita dei nostri clienti professionali e dei reciproci vantaggi.
Svilupperete una nuova strategia o porterete avanti quella attuale per raggiungere tali obiettivi?
Naty Lopez: La strategia è già in atto da quando ci siamo lanciati nel settore delle piscine. Ciononostante ormai mi concentrerò sulle energie rinnovabili all'interno di una divisione multiculturale. Dobbiamo investire più energia e un'attitudine positiva in tale strategia. L'obiettivo è e resterà sempre il medesimo: cambiare il mondo, goccia dopo goccia.
Lavorerà con un nuovo team?
Naty Lopez: Sono consapevole che non possiamo riuscirci da soli. Siamo dei direttori d'orchestra e abbiamo bisogno di circondarci di persone competenti. Sono molto fiera di dire che ci sono elementi brillanti, che hanno supportato tali operazioni trasversali. Il resto dell'attuale team verrà sicuramente rinforzato con nuovi elementi.
A che punto siete con il passaggio delle consegne?
Naty Lopez: È già in atto. Carlos Muñoz si è unito a noi a fine gennaio, ricoprendo le sue nuove funzioni di Direttore Generale di BWT Francia e Benelux. Ci conosciamo da molti anni e ci siamo assicurati che la transizione avvenga al meglio e con calma. Perciò non lascerò le mie funzioni da un giorno all'altro. Resterò al suo fianco per il tempo necessario.
Carlos Muñoz, come si sente relativamente alla Sua nuova posizione lavorativa?
Carlos Muñoz: Sono davvero contento. È avvenuto tutto in modo molto naturale. Ho incontrato buona parte del team che opera nei diversi siti logistici e di produzione, oltre a una parte del personale responsabile dei 13 stabilimenti professionali che abbiamo in Francia e dei tre presenti in Belgio. Ci aiutiamo e assistiamo costantemente grazie all'eccellente team di gestione professionale di BWT Pool Francia e BWT Pool Benelux. Si è svolto tutto in modo fluido, il che mi ha permesso di adattarmi rapidamente alle mie nuove responsabilità all'interno del gruppo BWT.
Il mondo delle piscine le era già familiare?
Carlos Muñoz: Ho 32 anni di esperienza nel settore dell'acqua per le piscine. Perciò contribuisco sicuramente con la mia esperienza al riguardo. Con il mio arrivo, il gruppo BWT vuole confermare la dinamica di trasformazione delle sue imprese in Francia e Belgio e generare valore aggiunto per il mercato e i suoi clienti professionali traendo vantaggio dai grandi valori concorrenziali e dalle sinergie presenti nei due paesi.
Quali sono i vostri obiettivi con questo nuovo ruolo?
Carlos Muñoz: Vogliamo mettere i clienti professionisti al centro di tutte le nostre decisioni! Vogliamo superare le loro aspettative. Perciò facciamo del nostro meglio per ottimizzare le nostre operazioni al fine di offrire al mercato la migliore proposta di servizi possibile. ... E stiamo lavorando tanto per arrivare a tale fine. Perciò continuiamo ad aumentare le nostre capacità interne ed esterne per offrire di più al mercato francese e del Benelux. BWT è ben più di una società di distribuzione dell'acqua o delle piscine. Vogliamo "Cambiare il mondo, goccia dopo goccia". Ecco perché, passo dopo passo, prepariamo le nostre aziende a farlo. È ciò che distingue BWT da tutte le aziende del settore. Ci concentriamo sull'efficacia e sui prodotti ecologici, sul risparmio energetico e idrico.