Piscina Barcelona, salone internazionale della piscina, affronta la sua prossima edizione con ottime aspettative. A tre mesi dal suo svolgimento, dal 20 al 23 ottobre, 400 aziende –di cui il 62% straniere– hanno già confermato la loro partecipazione. Una presenza che rafforza il ruolo di questo evento come grande piattaforma commerciale del settore a livello mondiale.

Nel corso dei quattro giorni del salone, Piscina Barcelona offrirà alle aziende partecipanti la cornice migliore per contattare nuovi clienti, presentare novità ed ampliare la propria rete di distribuzione. “Il salone è uno strumento fondamentale di promozione e di affari per gli espositori ed è ancora più utile in un momento di difficile congiuntura economica come quello attuale”, dichiara Isabel PINOL, direttrice di Piscina Barcelona. “Non bisogna dimenticare –aggiunge– che l’ultima edizione ha riunito più di 20.000 visitatori professionali, di cui un 33% stranieri, provenienti da 110 paesi. Inoltre, il 90% di questi visitatori ha dichiarato che parteciperà anche alla prossima edizione del salone”.

Oltre all’offerta tradizionale del salone –che comprende piscine, trattamento fisico e chimico dell’acqua, wellness, fitness, spa e vasche idroterapeutiche, coperture e dispositivi di depurazione (filtri e pompe) ecc.–, in questa prossima edizione sono stati introdotti nuovi settori come quello delle attrezzature di sicurezza e degli impianti sportivi e ricreativi. Quest’ultimo è un settore in crescita grazie all’interesse sempre maggiore della popolazione per la pratica sportiva, la salute e il benessere.

Proprio a questo proposito, e per appoggiare questo nuovo settore, un’altra delle novità di Piscina Barcelona è la celebrazione del primo Congresso iberoamericano di impianti sportivi e ricreativi (CIDYR), organizzato dall'ASOFAP e dall’Associazione iberoamericana di impianti sportivi e ricreativi (AIA-idyr). Il congresso, patrocinato dal Consiglio superiore dello sport (CSD), dal Consiglio iberoamericano dello sport (CID) e dalla Federazione spagnola di comuni e province (FEMP), riunirà professionisti provenienti dall’America latina, dalla Spagna e dal Portogallo.

Il salone convocherà nuovamente i Premi Piscina Barcelona per gli espositori. Come nella scorsa edizione, i premi saranno suddivisi in due categorie: la categoria consueta dedicata all’innovazione tecnologica, e quella più specifica che quest’anno darà spazio alla miglior proposta per la sicurezza. I premi saranno assegnati da una giuria tecnica composta da professionisti di prestigio dei settori dell'edilizia, della piscina, del wellness e degli impianti sportivi e ricreativi.

Comunicato stampa - Barcellona, 29 luglio 2009