Titanium heat exchangers now available across the whole bowman rangeE J Bowman, uno dei principali costruttori britannici di scambiatori di calore per piscine ha annunciato l'ampliamento della propria gamma di scambiatori per piscine. Nel 2016, l'azienda sarà ora in grado di offrirne una versione in titanio per tutti i modelli della gamma.


Il titanio è il materiale "fit and forget" (letteralmente installa e dimentica) per eccellenza per gli scambiatori di calore per piscine, perché può essere utilizzato con qualsiasi tipo di acqua, compresi i cloratori di acqua salata e l'acqua salina. Esso resiste anche pressoché in eterno agli attacchi chimici eliminando la possibilità di "reazioni galvaniche" tra materiali diversi che, in determinate condizioni di funzionamento, possono guastare precocemente gli scambiatori di calore.


Bowman offre da tempo versioni in titanio degli scambiatori più piccoli e il successo di questi prodotti, unito alla domanda dei consumatori per unità più grandi, hanno indotto l'azienda ad ampliare ulteriormente la gamma e includere versioni più grandi dei prodotti GL, GK, JK e PK.


"La richiesta per i nostri modelli in titanio è in continua crescita anno dopo anno e ha superato ogni aspettativa grazie alla maggiore durata e longevità del materiale" ha affermato il direttore commerciale di Bowman Tony Carter, "quindi per soddisfare la domanda crescente abbiamo ampliato ulteriormente la nostra gamma in modo da coprire tutti i modelli offerti attualmente".


Tutti gli scambiatori in titanio sono forniti con una garanzia di 10 anni su tutto il materiale in titanio a contatto con l'acqua della piscina, a dimostrazione della fiducia dell'azienda nella qualità di questi prodotti.

Un ulteriore vantaggio degli scambiatori in titanio è la maggiore efficacia nel trasferimento del calore, in quanto sono in grado di funzionare a portate maggiori rispetto ad altri materiali senza rischiare di erodere i tubi.


Questi scambiatori sono noti in tutta l'industria della piscina per l'affidabilità e la durata. L'azienda dichiara che sono estremamente efficienti e in grado di portare l'acqua della piscina in temperatura tre volte più velocemente della maggior parte dei prodotti della concorrenza.

Inoltre, sono facili da installare e manutenere: il fascio tubiero estraibile e le calotte terminali amovibili semplificano notevolmente gli interventi di pulizia e manutenzione di routine.