Il turbidimetro compatto a infrarossi Lovibond® TB211 IR

Le conseguenze delle particelle di torbidità

Germi e batteri patogeni nell'acqua delle piscine e delle spa, tecnologie che si guastano a causa di depositi indesiderati: questi sono solo alcuni esempi delle possibili conseguenze delle minuscole particelle di torbidità, invisibili a occhio nudo. Soprattutto nel campo di misura più basso, al di sotto di 10 NTU, finora era difficile individuare questi piccoli guastafeste: i dispositivi erano spesso complicati, con meccanismi di controllo complessi, c'erano ostacoli tecnici e tempo e impegno richiesti erano enormi, con un altissimo consumo di acqua. Proprio su questo si sono concentrati gli sviluppatori del TB 211 IR, giungendo all'individuazione di soluzioni mirate. 

Un turbidimetro a infrarossi per test veloci e precisi direttamente sul posto

Il turbidimetro compatto a infrarossi Lovibond® TB211 IR con interfaccia USB è progettato per consentire test veloci e precisi direttamente sul posto. L'unità misura la luce diffusa a un angolo di 90°, come previsto dalla norma EN ISO 7027. 

Con un campo di misura che arriva fino a 0,01 TE/F = NTU = FNU, lo strumento può essere utilizzato per determinare la qualità dell'acqua nelle piscine pubbliche e nelle spa. In molti paesi, la misurazione della torbidità rientra tra i parametri d'igiene che devono essere definiti regolarmente per verificare l'efficienza della flocculazione e del sistema di filtraggio. 

Sono inclusi in dotazione anche gli standard necessari per la calibrazione dell'unità. Una seconda modalità consente una regolazione alternativa con standard di torbidità definiti dall'utente. 

Questo turbidimetro a infrarossi è semplice da utilizzare e permette di eseguire circa 600 test senza ricaricare la batteria. 

Nella consegna sono inclusi: strumento nella relativa custodia, con 4 standard di torbidità (<0,1; 20; 200 e 800 NTU), batteria da 9 V, 2 cuvette (Ø 24 mm) con tappo, cavo USB, garanzia, certificato di conformità e manuale di istruzioni.