Nell'ambito della rassegna pubblicata in occasione dell'anniversario della fiera, Eurospapoolnews - media partner ufficiale di aquanale - spiega in questo articolo il ruolo fondamentale del consiglio consultivo di aquanale nella storia di successo del Salone Internazionale dal suo esordio nel 2003. 

aquanale: l'immagine internazionale del settore

Dialogo intensivo e costante con i rappresentanti e i moltiplicatori del settore

In termini di gruppi target di visitatori, espositori, prodotti, servizi o innovazioni, una fiera è sempre il riflesso di un comparto industriale. Un riflesso, tuttavia, che non può essere concepito o sviluppato a tavolino dalle sole società fieristiche. A tal fine è imprescindibile un dialogo intensivo e costante con i rappresentanti e i moltiplicatori del settore di riferimento.

Un trait d'union che è frutto della collaborazione tra la società fieristica e le associazioni di settore, organizzata ed espressa tramite un organo consultivo che dia voce agli espositori. Sia per l'Associazione nazionale piscine e wellness (Bundesverband Schwimmbad & Wellness - bsw), fondatrice e sponsor concettuale di aquanale - il Salone Internazionale per Saune, Piscine e Centri Benessere, che per la Fiera di Colonia (Koelnmesse), designare un consiglio consultivo adeguatamente rappresentativo è stata una priorità.Bert Granderath (grando GmbH), Gründung Vorsitzender des aquanale-Messebeirates

Bert Granderath (grando GmbH) è presidente del consiglio consultivo di aquanale dalla sua fondazione nel 2003 e vicepresidente dell'Associazione nazionale piscine e wellness (bsw)

Il consiglio consultivo di aquanale sostiene il Salone fin dall'inizio

E che questa fosse una decisione azzeccata è ampiamente confermato dal grande successo riscosso da aquanale. La costante crescita del Salone, i conseguenti cambiamenti necessari nella scelta dei padiglioni del centro fieristico di Colonia o nella sequenza delle giornate fieristiche o degli orari di apertura di aquanale sono sempre avvenuti negli ultimi 20 anni su iniziativa o in stretto coordinamento con il consiglio consultivo di aquanale - spesso anche in collaborazione con lo stesso organo del concomitante Salone Internazionale delle Strutture Ricreative, Sportive e Acquatiche (FSB).

Ma anche la valutazione critica e costruttiva di ogni edizione di aquanale al termine dell'evento è stata fin dall'inizio una prassi consolidata del consiglio consultivo, che ha portato il format fieristico di aquanale all'attuale livello di riconoscimento tra espositori e visitatori.

Tutti i membri del consiglio si avvalgono di una rete internazionale

A ciò si aggiunge l'ottima struttura di relazioni, a livello nazionale ed internazionale, dei membri del consiglio con tutti i livelli di creazione di valore, ma anche con gli operatori nel settore delle piscine e del benessere - in ambito pubblico e privato. Presidente del consiglio consultivo di aquanale è, dalla sua fondazione, Bert Granderath (amministratore delegato grando GmbH), che è anche vicepresidente di bsw e attualmente Presidente della European Union of Swimmingpool and Spa Associations (EUSA).

Messebeirat aquanale Hallenauswahl

Il consiglio consultivo partecipa a tutte le decisioni riguardanti aquanale, tra cui ad esempio la scelta dei padiglioni

La prossima aquanale si terrà dal 26 al 29 ottobre 2021

Sarà la 10°  edizione di aquanale. L'evento fieristico noto in tutto il mondo nel settore delle piscine e del benessere, festeggia quest'anno un anniversario particolare.

Nell'ottobre del 2021 il Salone Internazionale per Saune, Piscine e Centri Benessere occuperà i padiglioni 7 e 8, dedicandoli a tematiche quali piscine private, costruzione di piscine pubbliche, tecnologie per piscine, sauna e spa in ambito pubblico e privato e green living. L' aquanale 2021 intende in questo modo riallacciarsi allo straordinario successo che ha caratterizzato l'edizione dello scorso novembre 2019, frutto di una crescente internazionalità e del costante aumento della qualità sia in termini di offerta che di domanda. Quasi 28.000 visitatori provenienti da 128 paesi hanno richiesto informazioni sulla gamma di prodotti e servizi delle 281 aziende espositrici site in 31 paesi.