L'investimento nei 10.000 metri quadrati si è reso necessario per via della quota di mercato in costante crescita acquisita dal costruttore ungherese di minipiscine idromassaggio e nuoto, che punta all'eccellenza su scala internazionale.

Nella primavera di quest'anno, Wellis ha inaugurato un magazzino per grandi altezze su un unico piano di 10.000 metri quadrati presso i suoi stabilimenti di Dabas, Ungheria, che già comprendevano 24.000 metri quadrati di infrastrutture organizzate in un magazzino per stoccaggio leggero. L'edificio è lungo 162,54 metri e presenta tetto e pareti laterali in lamiera trapezoidale.

Visto da sopra l'edificio di stoccaggio della spa Wellis in Ungheria

Il magazzino è organizzato nelle seguenti aree funzionali:

  • banchina di carico con due rampe su 300 m2
  • area di consegna merci su 1.000 m2, con infrastrutture che soddisfano appieno le esigenze di clienti e fornitori
  • linea di imballaggio, con sistemi per repackaging, inscatolamento prodotti e gestione vendite online
  • uffici e spazi sociali

Il magazzino è in grado di ospitare fino a 4.000 minipiscine, contro le 1.200 minipiscine alloggiabili nei 5.000 m2 dell'area di stoccaggio precedentemente utilizzata. Inoltre, il magazzino è idealmente predisposto per lo stoccaggio di prodotti e accessori sanitari.

Vista interna dell'area di stoccaggio Wellis

Il design delle scaffalature permetterà di stoccare le minipiscine su tre diversi livelli fino a un'altezza di sette metri, movimentandole con speciali macchine e adattatori. Le minipiscine pesano in media 350 kg e misurano 2 m x 2 m: per questo è importante predisporre mezzi per la loro mobilità. Una perfetta movimentazione sarà assicurata in magazzino grazie all'uso di carrelli elevatori a forche e commissionatori.

Per far fronte al boom di richieste del periodo estivo, è necessario produrre e stoccare tutto l'anno

La crescente quota acquisita sul mercato degli articoli sanitari e il graduale aumento delle vendite di piscine di Wellis hanno reso necessario un ampliamento della capacità di stoccaggio in magazzino. All'attuale capacità di produzione di 10.000 piscine andrà infatti ad aggiungersi una gamma di prodotti e accessori sanitari quantificabile in decine di migliaia di articoli.

"Vorremmo predisporre uno stock che ci permetta di garantire un servizio completo a tutti i nostri clienti così come ai nostri partner, motivo per il quale, alla fine dello scorso anno, abbiamo iniziato ad ampliare fisicamente le nostre capacità di stoccaggio", ha affermato Viktor Monok, responsabile logistica di Wellis, in una recente dichiarazione dell'azienda.

"Anche se le minipiscine idromassaggio e nuoto sono prodotti stagionali, la produzione deve funzionare a ciclo continuo durante tutto l'anno. Per fornire un servizio completo e orientato al cliente in grado di soddisfare le esigenze della stagione di punta che va da maggio e settembre, è necessario dedicare alla produzione tutti i mesi dell'anno, senza contare l'importanza di garantire occupazione ai 500 dipendenti dell'azienda per l'intero anno. "

"I magazzini rappresentano di solito un male necessario per le aziende produttrici, che, oltre a curare le proprie attività redditizie, devono predisporre strutture di stoccaggio appropriate per le materie prime e i prodotti finiti. Lo stock attuale e la crescita prevedibile ci hanno indotto a optare per questo investimento. I nostri piani prevedono anche di dedicare, in futuro, una parte della capacità di magazzinaggio supplementare allo stoccaggio a noleggio", ha aggiunto Viktor Monok.

Nuovo edificio Wellis 2019