Dai parchi divertimento e tematici agli investimenti nelle infrastrutture sportive e per il tempo libero, passando per le soluzioni di habitat urbano e le tecnologie innovative orientate all'esperienza, le più recenti evoluzioni del settore sono state presentate in occasione della 13ª edizione di ATRAX, la Fiera Internazionale delle Attrazioni, dei Parchi, dello Sport e degli Spazi per il Tempo Libero.
Considerata uno dei più importanti appuntamenti di settore in Eurasia, ATRAX ha accolto quest'anno 17.922 visitatori, registrando un significativo incremento del 74% della partecipazione nazionale e del 26% di quella internazionale rispetto all'edizione precedente.

Il futuro delle attrazioni e del tempo libero nelle città

Svoltosi nell'arco di tre giorni presso il Centro Fieristico di Istanbul, ATRAX 2026 ha ospitato buyer professionali provenienti da oltre 81 Paesi e più di 400 aziende espositrici di 24 Paesi. Distribuita su cinque padiglioni e una superficie complessiva di 55.000 metri quadrati, la fiera ha offerto ai partecipanti un'opportunità unica per scoprire le innovazioni del settore attraverso le sue aree tematiche: AQUAFUN, OUTDES e VENDIST. Ritorno sull'evento in immagini.

Organizzato per la 13ª volta dal 15 al 17 gennaio 2026, l'evento si è svolto all'insegna del tema ispiratore: "Serious Fun - Prendiamo il divertimento sul serio per le città felici di domani".

Atrax 2026

Nergis Aslan, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Tureks International Exhibitions, ha dichiarato che ATRAX 2026 aveva l'obiettivo di riunire sotto lo stesso tetto le tendenze più attuali e le pratiche innovative, offrendo al contempo una visione ispiratrice per il futuro: «ATRAX 2026 ha messo in evidenza il ruolo strategico del settore delle attrazioni e del tempo libero per il futuro delle città, attraverso il tema "Serious Fun". Nel corso della fiera, parchi, aree gioco, impianti sportivi, attrezzature sociali e soluzioni di attrazione urbana sono stati presentati non solo come attività ricreative, ma come elementi fondamentali in grado di migliorare la qualità della vita, stimolare la mobilità economica e rafforzare le interazioni sociali

Le soluzioni presentate, secondo una prospettiva globale - dalla tecnologia allo sviluppo sostenibile, dai design innovativi alle applicazioni per le smart city - hanno riunito professionisti del settore, rappresentanti delle istituzioni pubbliche e investitori attorno a una visione condivisa.

Anche quest'anno, ATRAX ha offerto alle aziende espositrici non solo uno spazio espositivo per presentare i propri prodotti, ma una piattaforma completa di business e networking, consentendo loro di sviluppare le esportazioni, accedere a nuovi mercati e rafforzare le collaborazioni internazionali. I nuovi contatti commerciali instaurati, gli incontri proficui e le visioni condivise hanno confermato ancora una volta l'impatto del settore delle attrazioni sulla trasformazione urbana. ATRAX continuerà a ispirare progetti capaci di rendere le città più vivibili, sostenibili e prospere, contribuendo alla crescita globale del settore.»

Atrax 2026

Nergis Aslan

Nel corso della fiera, Aslan ha inoltre annunciato un'importante novità per il settore: «Rilanciamo i nostri premi di settore, organizzati con successo per otto anni e successivamente sospesi, con il nome di ATRAX - LUNA AWARD. Riconosciuto come uno dei riconoscimenti più prestigiosi nei settori delle attrazioni, del tempo libero e degli spazi pubblici, l'ATRAX Luna Award si prepara a riunire per la nona volta i professionisti del settore. Con l'obiettivo di promuovere l'eccellenza nel comparto delle attrazioni e del leisure, i nostri premi mettono in luce progetti innovativi, approcci sostenibili e realizzazioni di successo

Il Premio ATRAX Luna sarà assegnato in due macro-categorie: Installazioni e Prodotti. Per la categoria Installazioni, le valutazioni prenderanno in considerazione criteri quali la migliore attrazione o struttura per il tempo libero dell'anno, spazi ricreativi e di socializzazione, impianti sportivi e ricreativi, aree acquatiche e progetti di paesaggistica e outdoor. Per la categoria Prodotti, saranno ammesse candidature che spaziano dai prodotti per attrazioni e leisure alle soluzioni sportive e ricreative, dai sistemi acquatici ai prodotti per l'allestimento di spazi esterni.

Le candidature online saranno aperte dal 1° maggio al 15 agosto 2026. Le valutazioni della giuria si svolgeranno dal 20 agosto al 5 settembre 2026. Al termine della riunione finale della giuria, prevista per settembre, i vincitori del Premio ATRAX Luna saranno annunciati nel corso di una cerimonia che si terrà nell'ottobre 2026.

Il prossimo appuntamento è fissato dal 28 al 30 gennaio 2027 a Istanbul per la prossima edizione di ATRAX.