I saloni Piscine, Aqualie e Wellgreen (dal 16 al 19 novembre, Lyon Eurexpo), eventi professionali di riferimento per le piscine e le spa pubbliche e private, aprono nuovamente le porte.

Il primo bilancio di questa nuova edizione è già positivo.


UN CLIMA DI BUSINESS POSITIVO DECRETATO DAGLI ESPOSITORI





Sulla scia del mercato della piscina, che registra dall’inizio del 2010 un impulso significativo, i saloni Piscine, Aqualie e Wellgreen si sono svolti in un clima molto positivo in termini di business che è andato ben al di là delle previsioni degli espositori.

La manifestazione Piscine ha riunito quest’anno 600 espositori, un numero stabile rispetto al 2008. Gli “immancabili” del settore hanno aderito unanimi e, per semplificare la loro identificazione nei saloni, erano contrassegnati da cartelli con la dicitura “Club des Majors” (il club dei grandi). La portata mondiale dei saloni si conferma quest’anno con il 50% degli espositori internazionali. Di fronte a un mercato complesso, i professionisti della piscina si sono naturalmente ridedicati al loro core business: le attrezzature per piscina e spa erano dunque tra le priorità dei visitatori. Piscine 2010 rimane una vetrina unica dell’innovazione con un’offerta ricca e completa in materia di, fra gli altri, design, nuove tecnologie e soluzioni di risparmio energetico.

Il concept Pool Eco Attitude ha permesso ai visitatori di identificare in maniera più immediata le soluzioni proposte dagli espositori in tema di sviluppo sostenibile.




UNA PORTATA INTERNAZIONALE SEMPRE PIÙ FORTE





Primo mercato europeo della piscina e secondo mercato mondiale, la Francia rappresenta a tutti gli effetti il vero punto d’incontro del settore. L’edizione 2010 dell’evento Piscine ambiva pertanto a ottenere una dimensione internazionale che si è poi ampiamente concretizzata. I visitatori internazionali rappresentano quest’anno il 35% dei visitatori totali. Evento mondiale senza paragoni, i saloni Piscine, Aqualie e Wellgreen hanno accolto nel 2010 visitatori di 90 nazionalità diverse, arrivati per scoprire le ultimissime innovazioni da tutto il mondo.

Tra le nazioni europee meglio rappresentate c’erano l’Italia, il Belgio, la Spagna e la Germania. La Svezia e la Danimarca si distinguono tra i paesi in crescita di questa edizione registrando, rispettivamente, +36% e +5%.
Per quanto riguarda i paesi extra europei, alcuni mercati si confermano o acquisiscono impulso e registrano delle progressioni significative in termini di visitatori:
- America centrale e del sud, Antille e Caraibi: +50%
- Asia: +33%
- Australia e Oceania: +22%
- Medio Oriente: +20% nonostante le feste di Aïd el-Kebir, una delle maggiori celebrazioni dell’Islam.


UN EVENTO CONVIVIALE, PROPIZIO AGLI SCAMBI E AGLI INCONTRI

I saloni si sono imposti come una piattaforma per gli scambi, le scoperte e gli incontri tra professionisti grazie ad animazioni dedicate (lo spazio Spa, lo spazio Pool Vision, Living Pool) e a un programma di conferenze particolarmente ricco.

UN SALONE CHE ANTICIPA IL FUTURO, RIVELATORE DI TENDENZE

Tra le 100 novità circa presentate sui podi Top 100 e Top Premium, i professionisti della piscina hanno assegnato 27 trofei, a dimostrazione del dinamismo e dello spirito innovatore del mercato. Nove vincitori si sono in particolare distinti nella categoria Pool Eco Attitude che raggruppava i prodotti e i servizi orientati allo sviluppo sostenibile (si veda il nostro articolo già pubblicato).



Il prossimo appuntamento del settore è già stato annunciato per ottobre 2011 con la nuova edizione del salone Aqualie, per fare il punto sulla progettazione e sulle attrezzature degli spazi acqualudici e termoludici e presentare le ultime tendenze dell’universo delle spa.