EurosPaPoolNews.com ha incontrato Rosalba Boaretto, Manager della Business Unit Swimming Pools della società FLAG SPA (Soprema Group) uno dei leaders mondiali nella produzione di manti sintetici per impermeabilizzare destinati principalmente ai settori: coperture – opere interrate – opere idrauliche e “Piscine”.
Il percorso di una donna in un mondo professionale di prevalenza maschile, come è il settore Piscine, ha suscitato la nostra curiosità .
Abbiamo raccolto attraverso collaboratori e professionisti del settore, delle testimonianze che le conferiscono numerose qualità, quali: un buon “savoir-faire”, una grande capacità di memorizzazione, l’essere molto lineare ed estremamente meticolosa, ed un formidabile contatto umano.

“Il suo entusiasmo è contagioso, un vero ciclone che dà tutto di se stessa ed ancora di più.”
(ci precisa un suo collega)

Rosalba BOARETTO Claudia BAUD/EuroSpaPoolNews.com : “Numerose sono le qualità che la definiscono, secondo Lei Rosalba BOARETTO, qual’è il suo pregio maggiore ?”

Rosalba BOARETTO: "Credo di essere una persona a cui piace il proprio lavoro e nel contempo di essere dotata dell’umiltà necessaria per continuare sempre ad apprendere da tutti (secondo me non si è mai finito di imparare e di crescere)."


Claudia BAUD/EuroSpaPoolNews.com : “Il suo percorso professionale è atipico, ci vuole raccontare?”

Rosalba BOARETTO: “La mia attività professionale, inizia nel 1983 in una multinazionale Belga. Ho costruito la mia professionalità frequentando numerosi corsi di formazione (marketing, psicologia della vendita, comunicazione, posa in opera del manti in PVC), lavorando nei laboratori di ricerca alla produzione e direttamente alle fasi di posa in opera in cantiere. Nel 1995 ho dato una svolta alla mia carriera: ho iniziato a collaborare con FLAG SPA nel ruolo di Manager della BU Piscine. Mi occupo di analisi, marketing, budgets e vendite sia in Italia che all’estero. Inoltre pianifico produzioni, collaboro con Studi Tecnici e Progettisti per la ricerca, lo sviluppo di nuovi design e look del prodotto.
Nell’azienda per la quale lavoro, siamo infatti alla costante ricerca di prodotti e soluzioni innovative, la donna, in generale, è maggiormente dotata di fantasia e creatività, alle quali si deve aggiungere il fattore sensibilità e questo non può che essere un vantaggio.
Dal punto di vista personale devo comunque ringraziare tutti coloro che hanno creduto, e credono tuttora, in me.”


FLAG Business Unit CB /EuroSpaPoolNews.com: “Il mondo della Piscina è un mondo in prevalenza maschile, in quale modo è riuscita a superare i problemi collegati e ad imporre la Sua presenza ?”

Rosalba BOARETTO: “Un’ altra particolarità nell’essere donna, compagna e madre, fa si che, la scelta non possa essere soltanto personale ma concertata e accettata da tutto il mondo che ti circonda; in caso contrario si rischierebbe di sconvolgere l’equilibrio familiare.
Ho potuto superare queste difficoltà grazie alla grande disponibilità dei familiari. A fronte di queste innegabili difficoltà, uno dei vantaggi dell’essere donna è quello di rendere il rapporto professionale più frizzante e stimolante.

In generale una donna per potersi affermare nel campo lavorativo deve saper dimostrare molto di piu di quanto normalmente viene richiesto ad un uomo .Questo deriva sicuramente dal fatto che il management rimane maschile ancora per la maggior parte dei casi.

Con il passare del tempo ho acquisito un buon livello di competenza sia tecnica che commerciale e questo mi conserite di affrontare serenamente tutte le problematiche del settore.

E’ importante sottolineare comunque la necessità di un approccio mentale aperto , disponible ad apprendere con umiltà le innovazioni ed i suggerimenti che possono giungere da ogni ambito e non voler imporre la propria presenza a tutti i costi.
E’ un settore molto competitivo, dove non ci può permettere nessuna distrazione.”


CB /EuroSpaPoolNews.com : "Quali sono, oggi, i suoi obiettivi e priorità?"

Rosalba BOARETTO: “L’obiettivo che mi ero prefissa l’ho raggiunto ormai da diversi anni: spero a questo punto di continuare a divertirmi lavorando.”