Di fronte a una congiuntura complessa, Emec propone soluzioni per il trattamento dell'acqua basate su servizi e prodotti innovativi, che rappresentano una leva fondamentale per rivitalizzare il settore. L'attenzione è rivolta all'efficienza energetica, all'automazione e alla tutela dell'ambiente.
Innovazione, sostenibilità e servizio completo per supportare piscine pubbliche e impianti collettivi
Cosa distingue Emec?
Un modo di pensare unico! In modo del tutto atipico, Emec non mette il fatturato al primo posto. La sua priorità è la costruzione di partnership durature con i clienti, offrendo loro esattamente ciò di cui hanno bisogno. Questo approccio su misura, basato sull'ascolto e sulla fiducia, si riflette in una crescita costante anno dopo anno.
Non si vendono semplicemente apparecchiature, ma servizi. In Emec, da oltre quattro decenni, l'attività non è solo un lavoro, ma una vera e propria vocazione.
La qualità dell'acqua come ossessione... in ogni settore
Oggi Emec produce ogni anno circa 120.000 pompe dosatrici, 15.000 controllori, 26.000 sensori di vario tipo, 8.000 stazioni di dosaggio e 85.000 accessori. Tra un quarto e un terzo di queste apparecchiature è destinato al settore delle piscine, comprendendo non solo piscine private, ma anche spa, resort e centri benessere.
Il resto viene impiegato in un'ampia gamma di applicazioni legate al trattamento dell'acqua: torri di raffreddamento, industria agroalimentare, allevamento, food & beverage, oil & gas, settore farmaceutico, oltre al trattamento delle acque reflue e civili. Il know-how di Emec in questi ambiti resta un pilastro fondamentale della sua attività.

CENTURIO, un controllore digitale multiparametrico, ideale per applicazioni che richiedono la massima precisione. Disponibile in tre versioni specifiche -- Pro, Piscine e Torri di Raffreddamento -- offre una configurazione preimpostata perfettamente adattata a ciascun settore d'applicazione, senza necessità di interventi complessi da parte dell'utente.
Spingersi oltre con l'intelligenza artificiale
Diventa sempre più necessario fornire apparecchiature auto-adattive, anche con l'aiuto dell'intelligenza artificiale. Fin dalle origini, Emec è un produttore in grado di realizzare hardware basati su componenti elettronici avanzati, padroneggiando al 100% questa tecnologia. L'IA viene quindi integrata nei processi produttivi per sfruttare la meccanica di alto livello delle linee di fabbricazione e per ideare dispositivi sempre più performanti.
Servizio al 100%, fino all'assistenza post-vendita
Un'assistenza qualificata è sempre disponibile per garantire la massima qualità, dalla produzione al post-vendita. I clienti sono seguiti nel tempo per verificare il corretto funzionamento dei prodotti. Il servizio di assistenza multilingue è sempre pronto a intervenire, sia direttamente sugli impianti, sia tramite supporto remoto in tempo reale.

Best-seller, la serie WN è dotata di una pompa peristaltica con motore passo-passo. I suoi punti di forza: ampio intervallo di portate, che consente di adattarsi sia a piccoli impianti (1 m³) sia a vasche di grande capacità (fino a 250 m³), controllo preciso dei parametri fisici in ogni condizione, funzionamento silenzioso, adescamento automatico e manutenzione nulla (grazie alla combinazione tra motore passo-passo e tubo a membrana). Da notare la nuova interfaccia HMI, progettata per un uso semplice e intuitivo, con componenti di alta qualità studiati per garantire massima durabilità e sicurezza per l'operatore.
Grandi innovazioni per trasformare il trattamento dell'acqua
Il forte impegno di Emec in Ricerca e Sviluppo continua a dare risultati concreti. L'azienda ha annunciato che, nei prossimi mesi, presenterà importanti novità nel trattamento dell'acqua per piscine, acque reflue, torri di raffreddamento e gestione da remoto degli impianti, confermando così la solidità del suo pipeline di prodotti a lungo termine. La curiosità è grande per mettere nuovamente alla prova la qualità e la varietà della gamma Emec.

PRISMA, una pompa a motore passo-passo progettata per applicazioni che richiedono dosaggi estremamente precisi, come la gestione di liquidi viscosi. Tutte queste funzioni possono essere gestite da remoto, in modo facile e rapido, grazie alla tecnologia Wi-Fi integrata, tramite l'applicazione myEmec o la piattaforma web ERMES.
Emec, Simple as Water: eccellenza che scorre nel mondo
Emec S.r.l. è un leader mondiale nella progettazione e produzione di sistemi di dosaggio e controllo per il trattamento dell'acqua, mantenendo un'identità 100% made in Italy. Fondata nel 1982 a Rieti, dove tuttora si trovano la sede e gli impianti produttivi, l'azienda ha costruito una solida presenza internazionale, con 10 filiali nel mondo e una rete distributiva in 90 Paesi nei 5 continenti. Fedele all'ambizione che ha caratterizzato altri successi, l'azienda ha ottenuto nel 2025, per il secondo anno consecutivo, il prestigioso premio Industria Felix.
La chiave del suo successo risiede nella capacità di unire tecnologia d'avanguardia e semplicità d'uso, come evidenzia il suo slogan: "Emec - Simple as water". Un pilastro della sua crescita è rappresentato dal costante investimento in Ricerca e Sviluppo, sostenuto da una strategia basata su co-ingegneria e vicinanza al cliente.

Headquarter Emec
Emec si distingue anche per il suo impegno verso la sostenibilità, reso possibile grazie all'integrazione completa della filiera produttiva. L'azienda utilizza materiali ecocompatibili, promuove la mobilità sostenibile e l'uso di energie rinnovabili, in un'ottica di responsabilità verso le generazioni future.
Emec opera in diversi settori industriali, tra cui trattamento delle acque municipali, piscine, torri di raffreddamento e caldaie, allevamento e agricoltura, acque reflue, metallurgia, agroalimentare, stazioni di lavaggio, carta e cellulosa.


