Turbina o non turbina? È una delle domande che si pongono i clienti che vogliono integrare un sistema di nuoto controcorrente efficace e pratico nella propria piscina. Un trend che si conferma visto che il nuoto controcorrente propone agli utenti un'altra esperienza di nuoto, sempre più apprezzata. Entrambi i sistemi - con turbina o con pompa e getti - hanno i loro vantaggi, che bisogna conoscere bene per poterli consigliare con cognizione di causa.
Cosa devi sapere per vendere un nuoto controcorrente per piscina
Schema del nuoto controcorrente a turbina (JetSwim Athlete di Pahlén) e del sistema classico
Il nuoto controcorrente classico
I sistemi di nuoto controcorrente classici comprendono pompe e bocchette d'immissione e oggi propongono diversi profili, fuori bordo o integrati. Come funzionano: aspirazione dell'acqua tramite una bocchetta, rigetto tramite un'altra bocchetta d'immissione. La circolazione dell'acqua avviene grazie a una pompa, con una potenza conforme, che può variare da 2 a 5 CV, per garantire generalmente una portata fino a 100 m3/h.
Una o più bocchette, rotonde o di forma oblunga, per creare una corrente meno turbolenta e meno tortuosa, garantiscono portate conformi alle aspettative di una clientela esigente. Quest'ultima desidera infatti utilizzare il proprio sistema di NCC sia per rilassarsi che per rimettersi in forma, cosa che impone una portata regolabile per un maggiore comfort. Design lavorato, integrazione di illuminazione a LED e frontali inox ultrapiatti contribuiscono a creare linee seducenti che si fondono nella piscina nella maniera più elegante possibile. Tasti intuitivi, pulsante pneumatico o piezoelettrico, comando a distanza e il gioco è fatto per nuotare in piscina senza limiti.
Il Jet Swim di Pahlén utilizza una tecnica molto particolare. Non si tratta di una turbina, né di un sistema tradizionale di NCC a getto, ma di un processo che utilizza due bocchette ovali, di cui la più bassa è diretta verso il fondo per una ripartizione più uniforme dei flussi. Interamente in inox, è ultra resistente. L'apparecchiatura si declina nella versione "Motion" da 2,2 kW (3 CV) di potenza per una portata di 46 m3/h e nella versione "Athlete" da 4 kW di potenza (5,5 CV) per una portata di 68 m3/h.
La turbina: tutta un'altra tecnica
La turbina del nuoto controcorrente funziona con lo stesso principio dell'elica delle barche, creando una corrente potente e molto ampia, con portate fino a 1.200 m3/h. È per questo che è sempre più usata dagli atleti di alto livello per gli allenamenti. Tuttavia, grazie alle sue possibilità di regolazione, il NCC a turbina è ideale anche per gli adepti del nuoto. La regolazione è controllata mediante tasti integrati sul frontale (talvolta tattili), su telecomando, con controllo DMX e anche, per alcune versioni, su app mobile.
Anche qui l'estetica è fondamentale ed è stato fatto tutto il possibile per studiare frontali sempre più discreti e di design.
L'unità di nuoto controcorrente BADU JET Turbo di Speck Pumpen combina la tecnologia delle turbine ottimizzata ed efficiente con un design elegante. Offre un flusso fluido e regolare, oltre a un'esperienza di nuoto molto naturale. Al nuotatore vengono offerti 7 diversi livelli di potenza.
Tra i vantaggi si fa notare anche il flusso naturale, uniforme e ripartito in modo omogeneo su tutto il corpo del nuotatore. Più silenziosa durante il funzionamento, la turbina riduce anche gli schizzi e la turbolenza dell'acqua.
Il sistema di Binder - HydroStar o EasyStar - è facile e pratico da controllare grazie a un interruttore piezoelettrico, un telecomando o un'applicazione mobile. L'utente può regolarvi la portata in modo personalizzato.
Binder ha recentemente sviluppato il sistema EasyStar che corrisponde alla versione mobile del suo sistema fisso Hydrostar. È quindi particolarmente facile da installare, anche nelle piscine esistenti.
Grazie ai ridotti costi di gestione, offre un migliore rendimento rispetto ai sistemi classici, ma per un prezzo d'acquisto inevitabilmente superiore, per via dell'elevata tecnicità. L'installazione è facile e rapida nella versione mobile e semplificabile per i modelli incassati grazie a un incasso a parete, alla scelta di integrare o meno le canalizzazioni, ecc.
A turbina o classico, il NCC è un valore aggiunto di "comfort" da proporre ai vostri clienti, ponendo in particolare l'attenzione sulla portata in m3/h (o in litri/minuto) piuttosto che confrontando le potenze (pompa o turbina).