Che cosa si intende per automazione e domotica applicate alla piscina?

Dalla pulizia alla disinfezione, passando per la filtrazione o la temperatura dell'acqua, o addirittura la manutenzione completa della piscina: molti compiti possono essere automatizzati e/o controllati a distanza. I progressi tecnologici nel campo dell'automazione e della domotica hanno reso l'utilizzo e il funzionamento della piscina più facili e confortevoli. Tuttavia, il moltiplicarsi dei diversi tipi di soluzioni e prodotti ha talvolta creato confusione tra gli utenti e i venditori di piscine.

Capire ciò che rientra nell'ambito dell'automazione o della domotica permette soprattutto di individuare con precisione le esigenze dei clienti, allo scopo di consigliarli e indicare loro il sistema o l'apparecchio più adatto.  

L'automazione: in un circuito chiuso

L'automatismo è un sistema nel quale viene effettuata una programmazione di azioni semplici o raggruppate, che agirà su uno o più meccanismi o attrezzature. L'automazione richiede un certo sequenziamento che avverrà nel corso della giornata, della settimana, del mese e che varierà potenzialmente in funzione delle azioni esterne. Tale sistema è posizionato in loco, generalmente nel locale tecnico. Le informazioni non usciranno da questo ambiente. In tal modo, l'utente programma l'apparecchio affinché possa eseguire le relative azioni e, se desidera avere informazioni o modificare tali impostazioni, dovrà recarsi fisicamente nel locale tecnico.

Ad esempio, per il trattamento dell'acqua, in funzione dei criteri dell'apparecchio, lancerà un'azione in base alla temperatura dell'acqua, al pH o a un altro criterio, a seconda della sofisticazione del sistema in questione. 

Soleo de Pentair gestion equipements piscine regulation traitement eau

Pentair propone una gamma scalabile. Al suo interno, Soleo consente la regolazione automatica del trattamento dell'acqua tramite il controllo delle attrezzature classiche di un locale tecnico. Pompa di filtrazione monovelocità, disinfettante e pompa pH sono collegati allo stesso. Il dispositivo può anche controllare una pompa a velocità variabile e un sistema di riscaldamento in configurazione Soleo VS o con l'aggiunta di un modulo Speedeo. IntelliPool e Maestro permettono un controllo a distanza con più opzioni.

La connettività: la piscina intelligente

Con la connessione wireless e l'intelligenza artificiale, è stato compiuto un altro passo avanti. In effetti, le tecnologie di trasmissione delle informazioni senza supporto materiale (WiFi, Bluetooth, infrarossi o anche radiofrequenza) hanno conosciuto un notevole sviluppo, permettendo così di poter verificare e consultare i dati o modificare la programmazione a distanza.

Gli interventi non necessitano di essere compiuti dal locale tecnico, ma possono essere effettuati da un'applicazione o un sito web tramite uno schermo, uno smartphone, un tablet o un computer.

È quindi possibile avere più apparecchi con un'applicazione dedicata per ognuno, in modo da comandare una pompa di filtrazione, una pompa di calore, un robot, il sistema di trattamento dell'acqua, ecc., avendo a disposizione fino a 4 o 5 applicazioni diverse per gestire la propria piscina.

Robot P600 APP de BWT Procopi bluetooth pilotable distance appli smartphone tablette


Tra le gamme di robot elettrici BWT, la linea P, dedicata esclusivamente ai professionisti, offre una pulizia automatica della piscina grazie al sistema Smart Navigation, che scansiona e rileva gli ostacoli razionalizzando il percorso di pulizia. Il modello P600 APP integra un modulo Bluetooth che consente di pilotare il robot a partire da uno smartphone tramite un'applicazione gratuita BWT Best Water Home.

Pompe à chaleur piscine i-Komfort de Kripsolgestion contrôle à distance smartphone tablette

La pompa di calore inverter i-Komfort di Kripsol può essere comandata a distanza da uno smartphone, un tablet o un computer con il modulo WiFi, disponibile come optional.

La domotica: l'ambiente a portata di mano

La domotica è la disciplina che riunisce l'insieme delle tecnologie di un ambiente: essa include l'automazione e vi aggiunge un certo grado di intelligenza, proponendo un'interfaccia per comandare un'attrezzatura che può essere complessa.

La domotica permette di recuperare le informazioni di diversi apparecchi, di collegarle in un'unica interfaccia e di coordinare le azioni.

La domotica applicata alla piscina raccoglie una serie di dati che sono analizzati nel loro insieme per interagire adeguatamente con tutti i dispositivi collegati alla piscina, tramite l'intelligenza artificiale incorporata. 

In questo modo, in funzione del sistema installato, questo consisterà in una raccolta e consultazione di informazioni:

  • che necessitano successivamente dell'intervento dell'utente,
  • o di una gestione a distanza tramite l'invio di un comando, 
  • o di una gestione autonoma tramite la regolazione automatica ordinata dal sistema.

Con la domotica, oggi è possibile automatizzare tutte le attrezzature della piscina e ridurre al minimo l'intervento umano. 

Control Station de Hayward gestion distance équipemets piscine

Control Station di Hayward è un sistema centralizzato nel locale tecnico che assicura una gestione integrale del trattamento dell'acqua al quale possono aggiungersi altre apparecchiature. Il kit di base comprende una scatola che può essere dotata di un modulo WiFi incluso o opzionale, a seconda degli apparecchi.

Una vasta gamma di soluzioni adattabili in funzione delle esigenze

Nel campo della piscina, numerose funzioni sono diventate automatizzate

È possibile distinguere 3 tipi di configurazioni.

Funzioni o attrezzature vengono automatizzate tramite:

  • una programmazione avviata dal locale tecnico, nella maggior parte dei casi la filtrazione, il trattamento dell'acqua, il riscaldamento;
  • una scatola di comando o un'applicazione specifica per ogni attrezzatura, separatamente: copertura automatica, illuminazione, robot di pulizia;
  • un sistema che collega più apparecchi controllabili a partire da una stessa interfaccia.

Inoltre, questi diversi sistemi offrono un livello variabile di intervento umano, che va dall'informazione consultabile che obbliga all'azione umana, così come l'invio di un ordine per generare tale azione, fino a un'autonomia di funzionamento che non necessita di alcun intervento.

Coffrets EZ Pool.App 1 et 2 connexion local technique piscine gestion équipements

EZ Pool.App sur smartphone informations équipements piscine gestion

EZPool.app, scaricabile da App Store e Google Play, consente di collegarsi al locale tecnico della piscina. Si adatta a qualsiasi locale tecnico e a tutti gli apparecchi, a prescindere dal marchio. Grazie a una scatola di comando, permette di gestire la pompa di filtrazione e l'illuminazione. Una seconda scatola di comando amplia le possibilità.

In questo modo, i clienti possono scegliere tra più soluzioni

Con lo sviluppo della domotica, sempre più attrezzature per piscina sono progettate per comunicare e interagire tra loro, al posto dell'utente. I proprietari di una piscina possono quindi evitare di recarsi continuamente al locale tecnico, grazie alla possibilità di controllare e modificare le impostazioni a distanza, o grazie al fatto che queste ultime sono completamente automatizzate, in modo tale da non richiedere più alcun intervento. 

AquaLink de Zodiac connexion équipements piscine et controle

AquaLink TRi® di Zodiac® permette di collegare tutte le attrezzature della piscina (di marca Zodiac® o di altre marche). Questo sistema centralizza le informazioni e consente di gestire, programmare e comandare tutte le funzionalità a distanza tramite l'applicazione dedicata iAquaLinkTM.

La maggior parte delle soluzioni si fonda su una base intelligente integrata in un sistema di trattamento dell'acqua, al quale sono collegati i diversi apparecchi, in numero variabile a seconda dei sistemi proposti. Questo tipo di configurazione si rivela interessante in caso di costruzione o di ristrutturazione di una piscina, qualora il locale tecnico sia sprovvisto di trattamento automatico recente. Al contrario, se il proprietario di una piscina esistente ha investito in una stazione di regolazione non obsoleta, è meglio orientarsi verso sistemi di domotica la cui base è integrata in una scatola di filtrazione, che permetterà di associarvi questa regolazione come per le altre attrezzature.

La scelta da proporre ai clienti dipenderà, quindi, ovviamente dal budget, ma anche dal livello di autonomia di funzionamento desiderato, dalle funzioni o dagli apparecchi che si prevede di comandare o di non dover più monitorare, ecc. 

Clean CONNECT de POOL Technologie gestion électrolyseur régulation auxiliaires équipements piscine

Pool Technologie propone delle sessioni di formazione per permettere ai professionisti di ottimizzare le loro conoscenze sulle diverse offerte. Quest'anno, la società commercializza la sua nuova linea Natural Pool Series®. All'interno di questa linea, il modello Clean CONNECT permette di controllare a distanza non solo l'elettrolizzatore, ma anche la filtrazione e due attrezzature a scelta (illuminazione, pompa di calore, robot...).

Un mercato in espansione per i venditori di piscine

Preoccupazioni da dissipare

I venditori di piscine si dimostrano ancora spesso prudenti o preoccupati di fronte a queste nuove offerte sul mercato. Talvolta, ciò deriva da una difficoltà a differenziarle o a cogliere quale sia il sistema più adatto alla richiesta specifica di ogni cliente. Le realtà locali li mettono poi di fronte a due tipi di comportamenti contraddittori. In effetti, molti proprietari di piscine non esprimono il bisogno di una piscina automatizzata o connessa. È quindi difficile per il venditore di piscine convincere i proprietari ad acquistare un vantaggio non atteso.  Tuttavia, parallelamente, un'intera generazione di nuovi e futuri proprietari di piscine non consuma più come prima ed è consapevole del fatto che le nuove tecnologie possono sollevarla dalle numerose incombenze inerenti l'utilizzo e la manutenzione della piscina.

Questo nuovo target di consumatori richiede sempre più una piscina automatizzata e connessa per una gestione a distanza e si aspetta dal venditore di piscine una competenza supplementare: la conoscenza delle nuove tecnologie. 

Per questo motivo, se gli specialisti, i costruttori e gli installatori di piscine decidessero di non includere la domotica nella loro offerta, questo mercato potrebbe sfuggirgli a vantaggio degli installatori dell'automazione per la casa.

Fluidra Connect contrôle à distance piscine

Fluidra Connect è una soluzione intelligente che permette il controllo a distanza della piscina da parte dell'utente finale e/o del professionista. Tale soluzione adotta due modalità di controllo: un controllo di base e intuitivo per l'utente finale tramite l'applicazione e, come optional, un controllo avanzato tramite la piattaforma www.fluidraconnect.com dedicato al venditore di piscine.

Soluzioni per aiutare i venditori di piscine 

Non c'è di che preoccuparsi! I produttori fanno a gara per proporre idee, contenuti e dimostrazioni di ogni genere per mettere in luce i vantaggi della piscina intelligente: più semplice, più comoda, più sicura e più ecosostenibile. In questo modo, la portata del marketing dell'offerta prepara quindi a una richiesta che agevola la vendita per il venditore di piscine. 
Inoltre, i produttori hanno sviluppato soluzioni intermedie che propongono esclusivamente la base per un'introduzione alla domotica. Una prima esperienza semplice e a costo ridotto, per muovere i primi passi nel mondo della domotica, permette spesso di far abituare i consumatori, che passeranno successivamente ad altre offerte più complete.

Polyconnect Pro de Polytropic gestion à distance équipements piscine

Polyconnect Pro permette di gestire a distanza tutte le attrezzature di una o più piscine: pompa di calore, flap mobile, filtrazione, trattamento dell'acqua, pulizia, illuminazione, nuoto controcorrente, ecc. 
Le informazioni sono trasmesse contemporaneamente all'utente della piscina, al professionista incaricato della manutenzione e all'assistenza tecnica di Polytropic.

Altra questione importante: l'installazione e il problema del SPV sono servizi sempre più integrati dai produttori. Molti di loro offrono attività di formazione sul tema, durante le quali uno specialista spiega la domotica del dispositivo, mostrando il funzionamento delle sonde, delle camere analitiche e il collegamento dei quadri.  Quando si ordina per la prima volta una piscina intelligente, alcuni produttori inviano presso il cliente anche un tecnico che assista l'installatore durante la posa e l'impostazione del dispositivo.

Infine, l'interesse per l'automazione, la connettività e la domotica è importante in quanto si tratta di strumenti di lavoro per il professionista. Queste nuove tecnologie permettono l'identificazione delle anomalie e la programmazione degli interventi, comprendenti addirittura il lancio delle azioni correttive a distanza. Il professionista può quindi gestire più facilmente e in maniera più redditizia una serie importante di piscine.

Queste innovazioni gli consentono di garantire un migliore SPV e la fidelizzazione della clientela. 

L'automazione e la domotica sono entrate a far parte del settore della piscina e avranno un impatto sempre più forte in futuro, tanto sulle abitudini e sulle richieste dei proprietari di piscine quanto sull'attività dei venditori di piscine. Dopo alcuni anni di adeguamento, occorre oggi demistificare queste nuove tecnologie. Occorre approfittare degli strumenti e dei servizi di assistenza messi a disposizione da produttori e distributori e restare al passo con questo mercato in espansione che può diventare una vera opportunità per i venditori di piscine.

PoolCop Evolution de PCFR gestion automatisée équipements piscine

Con il sistema automatizzato di gestione delle attrezzature della piscina PoolCop Evolution di PCFR, il professionista può monitorare e controllare le sue piscine in tempo reale e i clienti finali possono beneficiare di una gestione completa della loro piscina.