SpaBalancer è una innovazione che mantiene l'acqua delle vasche idromassaggio limpida, pulita e senza odore. Questo nuovo trattamento dell'acqua è basato sulla biologia e non contiene cloro. Inoltre riesce a redere l'acqua delle vasche idromassaggio particolarmente dolce.

Si evitano così le irritazioni cutanee,  la pelle non si secca e conserva la naturale barriera protettrice contro l'acidità.

Secondo il produttore, anche chi ha la pelle sensibile o soffre di dermatite può usare la piscina senza paura. L'acqua addolcita è un vantaggio non solamente per gli utenti della piscina, ma anche per l'impianto di trattamento.

Meno depositi di calcare significano meno danni causati dall'accumulo di calcare e dalla corrosione delle tubazioni di riscaldamento. Questo permette un notevole risparmio. Gli appoggia-testa ed i rivestimenti delle SPA durano più a lung, poichè non sono esposti a dannosi vapori derivati dall'uso dei disinfettanti.

Come regola generale, SpaBalancer sostiene sia sufficiente cambiare l'acqua una volta l'anno per garantire una situazione di idoneità e sanità dell'acqua. Anche in caso di non utilizzo della spa per lunghi periodi, l'acqua resta limpida per almeno quattro settimane.