Quali tendenze stanno plasmando l'industria delle piscine? Quali sono le esigenze dei clienti? E gli orientamenti di design di maggiore successo? Cosa devono offrire le aziende, oltre a prodotti convincenti e una consulenza professionale, per avere successo? Vita Bad, l'impresa svizzera specializzata nella costruzione di piscine, presenta le tendenze del momento.     

Tendenze del mercato delle piscine in Svizzera e Austria 

Homing, cocooning, hygge - in qualsiasi modo si voglia indicare la tendenza a rendere confortevole l'ambiente domestico, una cosa è certa: il desiderio di una piscina propria è sempre maggiore. E questo, in considerazione dei tassi d'interesse negativi, può persino diventare un investimento utile. Da uno studio di immowelt è emerso che il valore della casa aumenta mediamente del 13% se è dotata di un'oasi d'acqua, una percentuale che non tiene conto del cosiddetto "health plus". La mera realizzazione di una piscina non è più sufficiente. Piuttosto, si tratta di adottare un approccio olistico, in cui la piscina diventa parte integrante dello spazio vitale verde. I clienti chiedono soluzioni ecologiche, una consulenza individuale, e prediligono aziende con un orizzonte che sappia spaziare oltre i propri confini, in altre parole che siano socialmente impegnate e abbiano a cuore il benessere dei dipendenti.

Eurospapoolnews ha incontrato un costruttore svizzero di piscine che fa proprio questo, e il nome stesso - "Vita Bad" - esprime già il fatto che l'obiettivo non è solo la balneazione, ma (il gusto per) la vita. I progetti del leader in piscine di Ermensee nel cantone di Lucerna mostrano anche quali sono le tendenze del momento e gli sviluppi in corso nel settore acqua. Diamo un'occhiata - alla piscina in giardino, o meglio: al giardino della piscina. 

Piscina in giardino? Giardino della piscina!

Perché abitazione, giardino e piscina non sono più considerati separatamente, ma piuttosto come elementi che si fondono in un unico approccio, riassunti dal denominatore comune "vivere sull'acqua". Non si tratta solo di praticare il nuoto. L'obiettivo è ricaricare le batterie, godersi la natura, trascorrere il tempo libero, incontrarsi con gli amici. Il giardino diventa un'oasi verde corredata di piscina, che Vita Bad offre come soluzione completa. Vita Bad soddisfa l'esigenza del cliente di un'offerta "chiavi in mano" in collaborazione con Südhang Landschaftsarchitektur e grazie alla partnership con Livingdreams. È così che il giardino acquatico viene realizzato come un'opera d'arte completa - comprensiva di vegetazione adeguata, arredi outdoor e attrezzature. 

piscine dans un jardin fleuri paysager aménagé

Piscina in un giardino paesaggistico

Tutela dell'ambiente, armonia con la natura, nature feeling

Il piacere a tutto tondo non significa spreco insensato. Al contrario. Il nuoto a casa dovrebbe avvenire tutelando il più possibile l'ambiente. Il megatrend dell'ecologia ha conquistato anche l'industria del benessere. Chi ha a cuore la propria salute, desidera anche preservare la natura. Ecco perché sono molto richiesti i prodotti e le tecnologie a risparmio energetico. La "sola" conservazione delle risorse non è tuttavia sufficiente. La copertura stessa della piscina, l'elemento clou per risparmiare energia, deve essere chic e comoda. Ad esempio, scivolando sull'acqua sotto forma di tapparella telecomandata, in un colore a scelta, e scomparendo sotto il pavimento della piscina durante l'uso.  Le pompe non sono "solo" efficienti dal punto di vista energetico. Assicurano anche un "benessere acustico", perché funzionano silenziosamente. Il desiderio di essere il più vicino possibile alla natura si riflette in tutta la gamma di prodotti del settore - anche nel rivestimento della piscina. Come si può vedere qui, l'effetto pietra naturale è l'elemento distintivo di questo rivestimento. 

Piscine avec volet fermé

Una piscina con la sua copertura chiusa per trattenere il calore dell'acqua e proteggere la piscina

L'industria è riuscita a rendere visibile la natura. Riesce persino a renderla tangibile - ad esempio con impianti controcorrente che simulano la corrente di un fiume.

Piscine effet pierre naturelle

L'effetto pietra naturale

Pensare all'ambiente - non è solo questo che i clienti vogliono nelle loro piscine. Si aspettano anche che l'impresa selezionata usi le risorse con parsimonia. Vita Bad fa proprio questo. Per quanto possibile, l'azienda impiega materiali regionali e collabora con fornitori della zona. Va da sé che la sede dell'azienda è dotata di un impianto fotovoltaico per sfruttare l'energia solare per la produzione. Pensare globalmente - agire localmente. 

Open minded - nuove frontiere di design

Il mercato delle piscine è diventato più globale - "internazionale è normale", una tendenza che rende le persone più aperte - a nuove idee, approcci diversi e punti di vista alternativi. Allo stesso tempo, questa apertura mentale si riflette nel design. Lo spirito del tempo richiede toni chiari, superfici trasparenti, materiali naturali, estetica purista e concetti aperti, che danno vita a piscine e centri wellness in grado di imporsi con un'architettura lineare e forme nette. Sono semplici e sobrie, ma allo stesso tempo eleganti e chic. Ma il megatrend della personalizzazione finisce per influire su tutte le tendenze del design. Ogni appassionato di wellness può progettare l'impianto esattamente come lo desidera. Forme libere, invece che fisse - questa è la formula più ricercata. E non solo in Svizzera e in Austria. Le tendenze e gli orientamenti di design sono percettibili oltre i confini nazionali. L'anno scorso, Vita Bad si è aggiudicata il prestigioso EUSA Award, assegnato dall'Unione europea delle associazioni delle piscine e spa, presentando una piscina in cemento sapientemente integrata per enfatizzare l'ambiente naturale circostante, con tecnologia totalmente nascosta e design minimalista.

Piscine Vita Bad récompensée aux EUSA Awards

La piscina Vita Bad premiata agli EUSA Awards

Il piacere invece della performance

Lo sport è un must - questo era il credo del passato, quando la crescente sensibilizzazione riguardo all'importanza della salute rendeva praticamente obbligatorio l'esercizio fisico. Allenarsi in palestra è un'opzione. Sempre più popolari, tuttavia, sono gli sport all'aria aperta che si concentrano sul piacere piuttosto che sulla performance. Secondo lo studio "Health Trends" del Zukunftsinstitut, il messaggio non è più "Fai sport!", bensì "Realizza le tue potenzialità!". Tonificazione muscolare associata al mind balancing Fare movimento all'aperto in modo naturale, ritrovare se stessi e staccare dalla vita quotidiana - i desideri di oggi possono essere pienamente soddisfatti con una piscina privata che è parte integrante del salotto open air.

Sensazione di benessere "toccata con mano" prima che "incredibilmente piacevole" 

Prima di iniziare la realizzazione, il cliente vuole innanzitutto vedere come sarà la sua futura oasi. Dopo tutto, quello che desidera è un pezzo unico, un tempio del benessere conforme alle sue aspettative che, a differenza degli articoli prodotti su vasta scala, non può essere messo nel carrello con un semplice clic. Sono avvantaggiate le aziende in grado di presentare una straordinaria customer experience sull'acqua in modo "tangibile", dal vivo e a colori. Vita Bad offre la più grande esposizione di piscine in Svizzera, dove i visitatori interessati possono testare otto diverse piscine e altri impianti wellness su una superficie di oltre 1.500 metri quadri prima di procedere alla decisione di acquisto.

Showroom piscines

Uno showroom di piscine

Importante: guardare avanti! 

Oggi, tuttavia, questa decisione è sempre più influenzata da fattori diversi dalla qualità del prodotto e del servizio. Per esempio, si presta attenzione al trattamento riservato ai dipendenti e all'impegno dell'azienda verso la società, al di là dei propri interessi. 

Vita Bad convince anche in quest'ottica: l'offerta periodica di opportunità di formazione e perfezionamento personale a beneficio di tutti i dipendenti e la sponsorizzazione degli sciatori professionisti Andrea Ellenberger e Marco Odermatt e del lottatore Florian Gnägi testimoniano una visione d'insieme ben oltre il settore piscine.

Fredy DÖNNI (à gauche) et Ueli ACHERMANN (à droite) de Vita Bad avec Le lutteur de ring Florian GNÄGI

Fredy DÖNNI (a sinistra) e Ueli ACHERMANN (a destra) da Vita Bad con Florian GNÄGI

E da ultimo ma non per importanza: oggi abbiamo tempo per goderci la piscina. E anche soldi. 

Il lavoro è metà della vita? Era vero nel 1882. Oggi, solo il 19 percento della nostra vita è mediamente dedicato al lavoro, ne rimane a disposizione circa il 30 percento - tempo sufficiente per godersi la piscina. E che dire dei soldi? Ecco alcuni dati incoraggianti rilevati nell'area economica Svizzera - Austria. La ricchezza media di un adulto svizzero è di 525.557 euro, e il 14% delle famiglie svizzere sono annoverate tra gli euro-milionari. In Austria, la densità di milionari è pur sempre del 4,5%, e il patrimonio finanziario lordo dei privati austriaci ha raggiunto un livello di circa 800 miliardi di euro. Ma una cosa è certa: i soldi non fanno la felicità. Ci vuole una piscina.

Con questo in mente, Eurospapoolnews vi augura una stagione di successo e buoni affari!    

Questo articolo è tratto dal nostro Speciale EuroSpaPoolNews SVIZZERA/AUSTRIA edizione 2022. Scopri le novità e le novità di questo mercato in questo numero