Dopo un 2020 tanto anomalo quanto folle, in cui abbiamo visto la domanda esplodere e concentrarsi necessariamente in un periodo più breve del solito, non era difficile intuire che la stagione 2021 sarebbe partita alla grande e in anticipo. Arrivare sul mercato con gli strumenti giusti, questa è la strategia che ha adottato SCP Italy per il 2021.

Gli strumenti giusti per il mercato di piscine e spa

Il settore piscine e benessere in ambito privato ha registrato un'impennata a partire dall'anno scorso e tutta la filiera è fortemente impegnata a soddisfare la domanda nel miglior modo possibile. Il rallentamento mondiale della produzione e soprattutto la scarsità di alcune materie prime - come l'acciaio, il rame, la plastica e tutti i suoi derivati - impatta sul mercato oltre le previsioni, compromettendo i tempi di consegna. Nonostante questo, l'andamento delle vendite di questo primo trimestre è oltre le aspettative e SCP Italy registra risultati da record.

Strumenti e servizi per i professionisti

La forza commerciale di SCP Italy è presente sul territorio per far conoscere i prodotti, le offerte, le esclusive e i programmi; e per fornire consulenza. Anche i webinars tecnico-commerciali, organizzati insieme ai fornitori partners, aiutano i clienti ad approfondire aspetti legati alla vendita, all'installazione e al trouble-shooting, accrescendo la loro competenza a beneficio di un rinnovato rapporto di fiducia con il consumatore finale.

A livello logistico, l'adozione di un nuovo lay-out del magazzino, un ufficio spedizioni dedicato e accordi specifici con i trasportatori permette una gestione più snella del ricevimento e spedizione della merce.

Nell'ottica di rispondere con efficacia ed efficienza alle domande dei clienti, SCP Italy ha riservato un'attenzione particolare ai servizi di consulenza e assistenza pre e post-vendita, definendo tempi e modi, organizzando le richieste su una piattaforma dedicata, al fine di velocizzare e semplificare il processo, evitando di ricevere informazioni incomplete o frammentarie.

La sua comunicazione digitale si rivolge sia al mercato B2B che al B2C, con siti specifici: dal sito web istituzionale - scpeurope.it -, al sito-vetrina swimmingpool.eu/it per il consumatore. Il sito dedicato ai prodotti chimici Acti è aggiornato con i prodotti, la rete di vendita e le schede MSDS di tutti i prodotti. Ai siti ufficiali si affiancano quelli dedicati ai programmi di vendita Busatta e Fidelio e le pagine social.

Da quest'anno, il suo Marketing mette a disposizione dei clienti che ne fanno richiesta, un nuovo Servizio di Comunicazione Personalizzata che potrà supportare specifiche attività di marketing del Rivenditore preparando volantini promozionali o newsletters per prodotti o accessori scelti dal cliente.

Concorso per le più belle realizzazioni di piscine

SCP Photo Contest 2021, la seconda edizione, si è aperta ufficialmente sulla piattaforma web www.mypoolandspa-contest.com e scadrà il 31 agosto prossimo. Il concorso ha l'obiettivo di dare visibilità ai propri clienti e alle loro realizzazioni più belle. Quest'anno, maggiori opportunità di vincita grazie all'istituzione di 2 categorie:

  1. piscine interrate e
  2.  vasche SPA.

Per le piscine interrate, ogni nazione europea avrà un suo vincitore, mentre per le vasche SPA il vincitore sarà unico tra tutti i partecipanti europei.

Infine, per conoscere l'opinione dei propri clienti, molto importante per l'azienda, SCP Italy ha inviato loro un Questionario Soddisfazione.