Il 15 novembre 2023, presso l'Hotel Parchi del Garda a Lazise (VR), si è tenuto un importante convegno dedicato al mondo delle piscine e delle palestre con relatori sia dell'ambito sportivo sia dello settore medicinale.

Attività terapeutiche per le piscine pubbliche

Le strutture sportive come luoghi di riabilitazione? Durante il convegno, organizzato e sponsorizzato da Pool's, al quale erano presenti titolari, manager e operatori di strutture sportive sono state approfondite, appunto, le opportunità offerte dai percorsi di prevenzione e riabilitazione. 

Il dottor Antonio Zanini, Direttore Scientifico dell'evento, ha preparato un programma ricco di interventi, relazioni e testimonianze andando in questa direzione. Tra i relatori, figure di spicco nel panorama sportivo e in quello medico italiano e internazionale. Tanti gli spunti interessanti emersi per il futuro delle piscine e delle palestre, grazie a un programma incentrato sulla rieducazione e valorizzazione del potenziale terapeutico dell'acqua nell'ambito sportivo e medico.

Massimo Aga Rossi, di Myrtha Pools, ha presentato le soluzioni tecnologiche legate all'acqua in ambito sportivo e medico.

Tra le altre tematiche affrontate durante questo convegno, chi si è svolto nella continuità del Convegno d'Autunno organizzato da Professione Acqua, molto seguite le presentazioni relative all'impatto delle attività terapeutiche in acqua e ai programmi di riabilitazione in piscina.

Passando agli interventi sulla preparazione fisica e sulla prevenzione di Marco Luison preparatore atletico del Milan e sulla valutazione fisica e Francesco Perondi, preparatore atletico e docente presso il CTF Coverciano, che ha analizzato gli aspetti specifici dello sport femminile.

Giovanni Bonaspetti, Presidente della SIAGASCOT (Società Italiana Artroscopia Ginocchio Arto Superiore Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche) e Marco Bigoni, dalla Clinica Ortopedica e Traumatologica del Policlinico San Pietro dell'Università Milano Bicocca, hanno invece fornito un punto di vista sulle terapie e la gestione degli atleti.

Non ultimo, Pierfrancesco Bettinsoli, medico-chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia dello Sport, ha condiviso esperienza e riflessioni su questa importante tematica per gli sportivi di tutti i livelli.