Sicurezza, Salute e Sostenibilità: queste sono le tre S che le due associazioni hanno messo al centro delle diverse azioni per lo sviluppo dell'intero comparto e delle imprese.

Un accordo per portare avanti, tra gli altri obiettivi, la riforma dello sport

È un'unione sotto il segno dell'acqua! Assopiscine, l'Associazione Italiana Piscine e Wellness, e Congepi, la Confederazione Nazionale Gestori Piscine che rappresenta e tutela gli interessi degli operatori delle piscine pubbliche e private, si sono unite per promuovere e sostenere lo sport in acqua. Come? Tramite dei principi basati sulle tre S: Sicurezza, Salute e Sostenibilità. 

  • La sicurezza: poiché i rischi di annegamento sono sempre molto presenti, Assopiscine ha deciso di farsi promotore di una proposta di legge che regolamenti la sicurezza nelle piscine, attualmente in fase di studio sul tavolo del Ministero per la protezione civile e per le politiche del mare, che punta a rendere obbligatoria la dotazione di dispositivi di sicurezza. 
  • La salute: promosso attraverso l'attività fisica e il benessere che derivano dalla pratica dello sport in acqua, questo tema si basa sull'evidenza che oggi sono più di 5 milioni gli utenti, ossia quasi il 10% della popolazione italiana, che ogni anno, frequentano regolarmente impianti acquatici-termali per praticare una sana attività fisica, per lo sport, per il recupero funzionale, il divertimento, e il relax. Garantire e tutelare il comparto e le imprese significa offrire un servizio sociale fondamentale ai nostri cittadini promuovendo un dialogo costante con le Istituzioni in modo tale da sostenere un settore importante per la salute e la prevenzione della popolazione.
  • La sostenibilità e, di riflesso, l'efficienza energetica, è un principio fondamentale per il rispetto dell'ambiente e una gestione consapevole delle risorse. Questi ultimi sono temi sempre più importanti per le aziende e per i consumatori ormai più attenti a queste riflessioni che, oltre alla sicurezza, cercano soluzioni innovative per ridurre l'impatto ambientale delle piscine.

Da questo accordo, Ferruccio Alessandria, riconfermato da poco come Presidente di Assopiscine, ha dichiarato di essere molto orgoglioso "di questo nuovo accordo con Congepi" al quale ha "subito aderito per portare avanti una legge che regolamenti la sicurezza nelle piscine e la sostenibilità d'impresa. Sono entrambi aspetti fondamentali per supportare le sia le famiglie sia tutte le persone che frequentano le piscine per praticare il nuoto e in generale lo sport."