AssopiscineIl 21 ottobre 2015 si terrà a Bologna, presso l’Hotel Michelino- via Michelino 75,  il corso Assopiscine sulla Sicurezza dei lavoratori negli ambienti confinati inerenti le piscine.
 
La partecipazione a questo corso consentirà di ottenere un attestato di partecipazione e profitto, rilasciata dall’Ente accreditato Apitforma, quale qualificazione del lavoratore ai sensi del D.P.R. 177/2011.
 
Essendo il numero dei partecipanti limitato, vi suggeriamo di contattare al più presto l’Associazione.
 
Il lavoro in ambiente confinato deve essere svolto con attenzione da chiunque sia chiamato a confrontarsi con quella specifica tipologia di intervento.
 
Il continuo verificarsi di infortuni mortali sul lavoro ha indotto il legislatore ha redigere uno specifico atto, che è stato adottato con DPR n. 177/2011, mediante il quale è stabilito il sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi destinati ad op- erare nel settore degli ambienti sospetti di inquina- mento o confinati. 
 
Tale norma, obbligatoria, si applica ai lavori individuati dall’art. 66 (pozzi neri, fogne, camini, fosse, gallerie e, in generale, in ambienti e recipienti, condutture, cal- daie e simili, ove sia possibile il rilascio di gas deleteri) e dall’art. 121 (pozzi, fogne, cunicoli, camini e fosse in genere) del D.Lgs n. 81/2008 e negli ambienti confi- nati come meglio individuati al punto 3 dell’allegato IV, dello stesso decreto legislativo (le tubazioni, le canaliz- zazioni, i recipienti, quali vasche, serbatoi e simili).
 
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI: 
 
- Fornire ai datori di lavoro ed ai lavoratori da loro dipendenti le conoscenze necessarie a individuare i pericoli a cui sono esposti nelle situazioni carat- teristiche degli ambienti confinati, e trasferire, in via generale, le procedure da adottare ai fini della pre- venzione.
 
- Fornire una documentazione atta a semplificare le procedure operative compresa la sottoscrizione dei contratti di affidamento lavori d’appalto (sia dal punto di vista del committente che dell’esecutore).
 
- Qualificare le imprese e i lavoratori da esse dipen- denti, compresi eventuali lavoratori autonomi nei ter- mini previsti dal DPR 177/2011. 
 
FREQUENZA E VERIFICA DI RISULTATO 
 
La frequenza è obbligatoria. Per la particolarità dei contenuti e del fine che i medesimi perseguono, non sono consentite assenze.
 
L’accertamento del livello di conoscenze raggiunto verrà svolto al termine di ciascuna sessione di attività e sarà inerente alle medesime.
 
PERSONALE DOCENTE 
 
Funzionari delle P.A. addetti alla vigilanza; Profession- isti ed esperti in materia.