Il fabbricante tedesco SOLAR-RIPP produce e distribuisce online collettori solari configurabili, sotto forma di tubi ad alette, destinati al riscaldamento dell'acqua di piscine e bacini di balneazione. L'azienda si rivolge sia ai privati sia agli hotel, ai campeggi e ai grandi impianti pubblici.

RIPPultimate®, una soluzione di riscaldamento solare per piscine, sostenibile e innocua per il clima

Il nuovo prodotto, RIPPultimate®, è completamente scalabile e personalizzabile. In pochi clic, il cliente può adattare perfettamente il proprio sistema di collettori solari a qualsiasi situazione strutturale presente nell'ambiente di riferimento: creare un impianto solare che funga altresì da recinzione frangivista oppure procedere all'installazione sulla pergola di un hotel o come copertura piatta su un edificio pubblico, ecc.

Le dimensioni, comprese tra 1 e 2.000 metri quadri, sono liberamente scalabili, in tutte le combinazioni immaginabili di larghezza/lunghezza, sul sito web www.rippultimate.com. Se la superficie è più grande, il diametro idraulico delle condutture di distribuzione e dei collettori aumenta.

Nel 95% dei casi, RIPPultimate® non necessita di energia esterna supplementare durante il funzionamento, perché l'acqua scorre attraverso la superficie solare direttamente a partire dalla pompa di filtrazione della piscina, senza scambiatore di calore.

In Germania, il rendimento energetico medio durante la bella stagione (da metà aprile a metà settembre) è di circa 300 kWh per m² di superficie solare RIPPultimate®. Per esempio, nel caso di una superficie di collettori solari pari a 745 m² per una piscina esterna pubblica, si prevede un rendimento energetico annuo di 223 MWh! I periodi di redditività corrispondono in media ad alcuni anni, grazie a un rendimento elevato che può raggiungere il 91,7% (certificato con tecnologia termica).