Le piscine dotate di tecnologie manuali, spesso comportano notevoli sforzi per assicurare un bagno indisturbato e spensierato in acqua pulita.

 

Il che porta, la maggior parte delle volte, all'esecuzione di complessi lavori manuali. Da due società dell'Alta Austria, arriva l'aiuto che pone

PERAQUA

fine a questo lavoro ingrato, grazie al «controllo automatico della piscina».

 

La valvola di retro-lavaggio a 6 vie di ultima generazione, del tutto automatica, nasce dalla strategica collaborazione tra Peraqua, fornitore leader di soluzioni complete per piscine, e Loxone, in prima linea nell'elaborazione di Smart Home (37.000 soluzioni operative Smart Home), al fine di sviluppare una soluzione automatica e intelligente per il controllo e la vigilanza delle piscine.
Oltre a offrire una comodità aggiuntiva, il Loxone AquaStar Air dovrebbe far risparmiare tempo ai proprietari di piscine.


«Stiamo parlando di una novità rivoluzionaria. Le valvole automatiche sono una realtà già presente sul mercato. Sono limitate dai comandi motorizzati di regolazione della posizione della valvola, quali: filtrazione, lavaggio, risciacquo e circolazione. Il Loxone AquaStar Air va ben oltre, imboccando la strada del futuro di "Smart Pool- Home Control", alla stregua, naturalmente, di vari componenti comuni di piscine proposti da Peraqua, come le soluzioni di illuminazione sommersa RGB, le pompe di calore intelligenti, gli elettrolizzatori a sale, e molti altri elementi controllabili attraverso questo sistema», dice Wolfgang Irndorfer, Direttore generale di Peraqua Professional Water Products GmbH.

 

Con Loxone AquaStar Air, la manutenzione della piscina diventa "parte integrante" di Smart Home. È anche possibile integrare la valvola di retro-lavaggio nel dispositivo Loxone Smart Home grazie alla tecnologia Loxone Air (wireless). L'AquaStar Air tratta il complesso di attività che una piscina comporta: trattamento dell'acqua, pressione dell'acqua, copertura per piscina e illuminazione, oltre ad inviare report di errori.

 

L'automatizzazione di questi lavori di pulizia manuale, di norma complessi, è spiegata in breve dal Presidente-Direttore Generale di Loxone, Martin Öller : «Grazie al nostro Home System, la vostra piscina si autopulisce».  Naturalmente, filtrazione, retro-lavaggio, risciacquo e circolazione sono regolabili manualmente a distanza, via Smartphone.

 

«Per noi, Smart Home è un sistema integrato in cui ogni apparecchiatura - da quella addetta alla protezione antisole, alla piscina - conosce il compito da svolgere di giorno o di notte, col bel tempo e col cattivo tempo, ma è anche informata dei compiti di tutte le altre apparecchiature - agendo come mente pensante, e braccio operativo, del proprietario. Sicurezza e comodità sono garantite e, per inciso, il sistema contribuisce al risparmio energetico», specifica Öller.

 

La collaborazione strategica tra Peraqua e Loxone rende attuabile la realizzazione di un ampio ventaglio di applicazioni nel settore delle piscine e degli spazi benessere.