Sphagnum MossSphagnum Moss, un sistema completamente naturale per purificare l’acqua nelle piscine proposto da Pool’s

 

Il nome italiano con il quale è conosciuto lo Sphagnum Moss è Sfagno. Si tratta di una specie di muschio, elemento totalmente  naturale e con una lunga storia di applicazioni differenti, noto soprattutto per le sue proprietà batteriostatiche.
A scoprirne i vantaggi nell’applicazione in acqua di piscina fu il dottor David Knighton, chirurgo vascolare di fama mondiale e biologo cellulare. Durante i suoi viaggi  in Minnesota, notò che i laghi, completamente coperti di alghe, diventavano limpidi e azzurri laddove i fondali abbondavano di piantagioni di Moss. Ha quindi iniziato a studiare e selezionare le varie tipologie di muschi sparse in tutto il mondo e ha intrapreso una serie di esperimenti che hanno portato allo sviluppo di soluzioni innovative per la disinfezione dell’acqua.

Pool’s ha deciso di studiare il Moss nella applicazione per piscine ed è in grado di proporlo sia per le vasche private che per quelle pubbliche. In entrambi i casi si immerge in acqua una porzione di muschio, trattenuto per mezzo di idonei contenutori, facendo in modo che l'acqua venga depurata attraverso il passaggio ed il contatto con esso, con il risultato che la qualità dell'acqua migliora notevolmente grazie all'azione disinfettante, alla stabilizzazione naturale di  pH e alcalinità, all'azione sequestrante sui metalli (ad esempio, calcio, magnesio, ferro) e alla riduzione di incrostazioni e macchie, riducendo notevolmente la necessità di utilizzo dei tradizionali prodotti chimici.

 


Sphagnum Moss