Piscine Castiglione - MyrthaNegli ultimi anni, con una maggiore valorizzazione del territorio e dell’ambiente, si è andata trasformando la scelta di colori e materiali utilizzati per il rivestimento della piscina. Nel nostro territorio esistono tipologie di vegetazione molto diverse tra loro passando dall’entroterra alle zone costiere e da nord spostandosi verso sud.

Da ambienti dove la classica piscina azzurra ben si adatta ai grandi parchi ricchi di verde, si passa a contesti dove, invece, sono adatte colorazioni più tenui quali il color sabbia (molte le referenze Piscine castigliane di questo tipo ), o più d’impatto come il nero, novità che negli ultimi anni è stata richiesta più volte anche a Piscine Castiglione e che ha permesso di realizzare piscine di notevole pregio come si vede dalle immagini. Il nero ben si adatta a creare ambientazioni che ricordino le vecchie rogge delle campagne padane o liguri, o entrare in simbiosi con l’ambiente naturale, quali le pietre laviche tipiche delle isole vulcaniche siciliane o delle costiere tirreniche.

Si deve tra l’altro considerare che il colore dell’acqua della piscina è determinato dal cielo, quindi tenderà in ogni caso all’azzurro: il colore del rivestimento scelto può solo enfatizzarne o meno la tonalità, a seconda delle caratteristiche del paesaggio nel quale si inserisce. Da non dimenticare, infine, che una tonalità scura può essere utile per meglio attirare i raggi solari e mantenere l’acqua con qualche grado in più anche nelle stagioni intermedie prolungando il periodo dei bagni, favorendo anche il risparmio energetico.