Dal 11 al 13 febbraio 2026, BolognaFiere ospiterà una nuova edizione di XLeisure - The Sport and Recreation Factory, l'evento che unisce ForumPiscine, Outex e ForumClub in una piattaforma fieristica e congressuale unica in Italia.
XLeisure 2026: date e programma
Le date dell'edizione 2026 di XLeisure, the sport and recreation factory sono già fissate: dall'11 al 13 febbraio, a BolognaFiere. Seguirà un'edizione 2025 che ha registrato numeri importanti, con oltre 8.000 operatori del settore che hanno scelto sia di scoprire le novità e i prodotti delle 150 aziende espositrici (15% dall'estero), sia di assistere al programma formativo, articolato in oltre 100 appuntamenti tra convegni, workshop e dimostrazioni dal vivo. L'unione fa decisamente la forza per una fiera che riunisce ForumPiscine, l'appuntamento di riferimento per produttori, distributori, gestori di impianti, tecnici e buyer, Outex che propone arredi, accessori e soluzioni per ridefinire gli spazi outdoor, dai giardini privati agli spazi pubblici e ForumClub, dedicato ai professionisti del fitness, wellness e sport. Un triplo evento che, nel 2026, punterà più che mai sull'innovazione, la tecnologia e la sostenibilità.
Tra le aree più attese ci saranno:
- Una nuova installazione dedicata alla "piscina intelligente", con un focus sull'efficienza energetica e l'integrazione nel paesaggio, realizzata in collaborazione con AIAPP e le università UniGe/UniMi.
- La Outdoor Leisure Area, pensata per soluzioni di fitness e intrattenimento all'aperto.
- L'Innovation Area, uno spazio interamente riservato alle novità dei vari settori rappresentati a XLeisure.
Lo sport outdoor: una pratica sempre più popolare
Un aspetto interessante riguarda i luoghi e le modalità di pratica sportiva: sebbene la maggior parte continui a svolgersi in spazi chiusi (59,5%), cresce l'attrattiva dell'attività fisica all'aperto, che coinvolge il 36,8% delle persone, spesso in contesti non attrezzati come parchi, strade, spiagge e aree montane.
Le analisi contenute nel Rapporto ISTAT 2025 e nel report La pratica sportiva in Italia - 2024 mettono in evidenza le prospettive di crescita del settore, sia indoor che outdoor. Proprio da questa consapevolezza - unita al valore sempre maggiore attribuito al tempo libero di qualità e alla vita all'aria aperta - prende avvio l'organizzazione di XLeisure 2026 - the sport and recreation factory.
Promosso da Editrice Il Campo in collaborazione con BolognaFiere, XLeisure 2026 conferma il suo ruolo di piattaforma di riferimento per creare connessioni tra i principali attori della filiera. Dalle piscine ai centri fitness, dalle spa agli spazi pubblici, dalle strutture ricettive alle aree wellness, l'evento offrirà tre giorni intensi di networking, formazione e aggiornamento sulle tendenze che guideranno il mercato nei prossimi anni.
"XLeisure catalizza l'attenzione di aree complementari, favorendo la nascita e il consolidamento di sinergie e relazioni tra i principali attori della filiera, sia in contesti residenziali quanto in quelli pubblici, dalle strutture ricettive ai centri fitness, aree benessere, impianti acquatici e sportivi. L'idea è che la prossima edizione continui a offrire stimoli, spunti e risposte interessanti per i tanti professionisti, associazioni imprese che ogni anno gravitano attorno all'evento," affermano Federico Andrea e Roberto Maestrami, organizzatori di XLeisure.
Incontrare l'azienda FORUMPISCINE in fiera PISCINA BARCELONA da 17/11/2025 a 20/11/2025
STAND N°A114 - Hall 2
 
																
							 
										 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											

 
												 
																	 
																	 
																	 
																	 
																	 
																	