La relazione annuale di attività 2022 di acqua suisse è appena stata pubblicata ed è disponibile online. La relazione rivela che al 31 dicembre 2022, l'associazione che cura e difende gli interessi delle imprese associate che operano nel settore dell'acqua contava 150 membri.
L'associazione aqua suisse, l'affermazione dei suoi membri in qualità di esperti dell'acqua
In sede di assemblea generale, il comitato di aqua suisse si è posto gli obiettivi di aumentare l'impegno dei membri nell'associazione, accrescere la sua visibilità presso i membri e utilizzare aqua suisse come marchio di qualità lanciando il concetto di "immagine di marca acqua suisse 2023". Questo comporta, in particolare, l'affermazione dei suoi membri in qualità di esperti dell'acqua, in grado di assicurare un utilizzo efficiente, sano ed ecoresponsabile di queste risorsa. Questi impegni sono riportati anche nel manifesto dell'associazione. La transizione di immagine si evidenzia già attraverso una nuova identità visiva, e l'attuazione del concetto si completerà entro l'assemblea generale del 2024.
Whirlpool Woodtli - Award 2022
Per quanto riguarda il mercato della piscina, aqua suisse in collaborazione con il bsw (Bundesverband Schwimmbad und Wellness in Germania) ha condotto un'analisi congiunturale presso oltre 200 imprese (di cui più della metà sono membri di aqua suisse). Ne è emerso un sentire comune sulle difficoltà incontrate dalle imprese svizzere (così come dalla maggioranza delle imprese del settore in Europa) legate all'inflazione, alla carenza di personale, all'aumento del costo dell'energia, alle difficoltà di approvvigionamento di materiali e attrezzature, che tuttavia non alterano in alcun modo la soddisfazione dei professionisti, i quali valutano la propria posizione come "positiva e concorrenziale". Durante l'assemblea generale di aqua suisse del 17 marzo, svoltasi presso il centro Lilienberg, 19 laureati hanno ricevuto il proprio diploma di "Specialista dell'acqua". Il programma dei futuri corsi di formazione, consultabile online, riguarda in particolare la disinfezione dell'acqua delle piscine pubbliche (anche come formazione continua), il corso di Tecnico di piscina, il corso sui Fondamenti del trattamento dell'acqua o ancora il corso CFST di Introduzione alla sicurezza sul lavoro.
Aqua suisse è infine orgogliosa di ricondurre nel 2023 la 4a edizione del concorso aqua suisse Award per premiare le migliori realizzazioni in Svizzera nei comparti delle piscine esterne, piscine coperte, vasche idromassaggio e piscine di hotel.