In occasione della celebrazione del 50° anniversario della società di piscine CEMI, EuroSpaPoolNews ha condotto un'intervista al suo manager, Renato Bacco, che ci parla della nascita dell'azienda, della sua visione presente e futura del mercato delle piscine in Italia.

Trova la migliore soluzione possibile per i clienti e l'azienda

Sig. Bacco può darci qualche cenno storico della vostra azienda?

R. B.: Era il 1972 mio papà, Alessandro Bacco ha dato il via a una grande storia, la storia di CEMI (acronimo Costruzioni Ecologiche Manutenzioni Impianti) che, nel corso degli anni, ha conquistato una serie di rilevanti traguardi, ultimo dei quali l'oro per i 50 anni di attività. Il cammino prosegue ancora, sempre illuminato dagli ideali che nostro padre ha instillato, fin dal primo momento, in quella che è a tutti gli effetti sempre stata un'azienda a conduzione familiare: insieme a mia madre Santina Finotto, infatti, condivideva il sogno di creare una realtà fondata su trasparenza, purezza e cura, in equilibrio con l'habitat circostante e in grado di valorizzare paesaggi e territori circostanti. 

Nel 1982 CEMI diventa un'azienda completamente indipendente, un risultato tutt'altro che semplice da ottenere considerando che, ai tempi, l'Italia figurava tra gli ultimi stati in Europa per la costruzione di piscine.
Passo passo, CEMI si è trasformata in una piccola industria diffusa, anche per merito di un'attitudine improntata su correttezza e trasparenza verso l'acquirente: così la clientela aumenta esponenzialmente, prima nelle zone di Bibione e Jesolo, poi in tutto il Veneto, fino a valicare i confini  regionali. 

Poiché all'epoca il lavoro connesso alle piscine era concentrato soprattutto nella bella stagione, si decide di esplorare nuovi orizzonti per ampliare il business dell'azienda, estendendolo a due settori molto diversi seppur decisamente affini tra loro, ovvero la manutenzione dei motori e delle attrezzature tecnologiche. Una grande intuizione, che porterà CEMI a essere l'unica realtà impegnata non-stop nell'attività di manutenzione.

50esimo anniversario di CEMI

Per celebrare questo anniversario è stata organizzata una bellissima festa

Renato Bacco e sua moglie 50esimo anniversario CEMI

Alessandro Bacco con sua moglie e suoi figli Renato e Simone

Qual è la situazione attuale di CEMI piscine?

R. B.: Attualmente oltre ad essere una realtà produttrice di componenti specifiche per piscine proprie e conto terzi ha dato vita a un Network che rappresenta un punto d'incontro tra ciò che l'azienda e il suo team di professionisti sanno - e amano - fare e ciò che il cliente desidera. È Blutekna la prima società figlia di CEMI, nata nel 2012. Con headquarter a Eraclea, uno showroom a Lignano e una filiale a Bibione (con relativo showroom esterno di 6.000 mq), Blutekna si occupa della manutenzione delle piscine a un livello superiore, grazie anche al servizio continuativo, con il supporto del relativo e-commerce Acquaviva Store. 

Per la progettazione, costruzione e consulenza di grandi impianti (come parchi acquatici, wellness e piscine sportive), invece, la famiglia Bacco costituisce BSR Engineering per dare nuove forme, sempre più belle e avanzate, all'acqua; mentre per la realizzazione di piscine di stampo più "familiare" viene creata SG, acronimo di Suitegarden, offrendo così un percorso chiavi in mano, dedicato a trasformare in realtà i sogni dei privati. Qualsiasi sia la declinazione d'uso del singolo impianto, una cosa è certa: il lavoro del Network CEMI è orientato alla ricerca della miglior soluzione possibile, per la soddisfazione di entrambe le parti e per un risultato di alto livello.

Come vede il futuro del mercato delle piscine in Italia e a livello europeo/mondiale?

R. B.: Il futuro avrà una sola parola d'ordine: sostenibilità. Sempre più si alzerà la richiesta di sviluppare e progettare realtà eco-sostenibili e a basso impatto ambientale. Le nostre soluzioni, basate su tecnologia, innovazione e design, si integrano perfettamente con il territorio circostante, creando armonia, bellezza e consapevolezza di appartenere ad un contesto da custodire, rispettare e valorizzare. La piscina non sarà più uno status symbol da esibire anche a costo di generare un elevato impatto ambientale. Ma si presenterà come la rappresentazione vivente dei concetti di relax e benessere, in sintonia con il contesto ambientale in cui è inserita la struttura. Il Network CEMI ha tutte le carte in regola per guardare al futuro con serenità, forte dei suoi 50 anni di esperienza, grazie anche a valori solidi come la trasparenza, diventata la nostra firma, la nostra filosofia e ovviamente anche ad un una buona dose di ambizione, necessaria per guardare sempre lontano.

50esimo anniversario di CEMI

Il luogo del ricevimento di anniversario nel Castello di San Salvatore