Una serie di video interviste per i professionisti della piscina

Durante il recente lockdown SCP ITALY non si è fermata e ha continuato a lavorare, seppur parzialmente, ponendosi come obiettivo principale il restare al fianco dei propri clienti e dei propri dipendenti, per dare nuove opportunità al futuro. La formazione a clienti e dipendenti - da parte di personale interno e fornitori partner dell'azienda - ha giocato un ruolo primario, accompagnata da una serie di attività ad essa correlate.

Nell' ambito di queste attività nasce la community Busatta su Facebook, creata dal responsabile del brand Busatta in SCP, Francesco Fontana: "Nel periodo più Social e meno Sociale di sempre la tecnologia ci unisce! Nasce la community Busatta, un gruppo a numero chiuso nel quale condividere informazioni, strategie, collegamenti video in diretta, prodotti, promozioni, iniziative e attività di vario genere. Per confrontarci e scambiare idee che diventano opportunità!"

Il primo contributo nel trattare argomenti di attualità arriva da una serie di video interviste, a cui seguono attività online di formazione tecnica, commerciale e marketing a supporto dei clienti.

Tre sono le principali interviste da segnalare

  • La prima si rivolge al Direttore Generale di SCP Italy, Dott Marco Palmolungo, e tratta temi strettamente legati al lockdown e alla gestione d'impresa tramite strumenti previsti dal decreto 'Cura Italia', ossia la cassa integrazione guadagni, la sospensione degli adempimenti verso fornitori, versamenti fiscali e contributivi, la liquidità delle imprese.
  • La seconda è rilasciata dal Direttore Commerciale Massimiliano Lunari. Innumerevoli gli spunti di riflessione condivisi all'interno della community: cambiamento, saper pensare fuori dagli schemi per affrontare le nuove sfide imposte dalla pandemia; programmazione delle attività per rispondere ad ogni esigenza del mercato in tempi stretti; nuove opportunità legate a ristrutturazione, prodotti chimici, piscine fuoriterra e interrate; condivisione delle informazioni e formazione ; investimenti sostenibili nel marketing ; grinta e voglia di ripartire, idee vincenti per tornare insieme più forti sul mercato.
  • La terza video intervista coinvolge il Dott Ferruccio Alessandria, neo presidente di Assopiscine. Il Dott Alessandria risponde alle domande toccando i temi di Inclusione e Condivisione dell'associazione di categoria, estesa a tutta la filiera. Parla dei progetti di Formazione su aspetti tecnici e manageriali; fa alcune considerazioni relative all' impatto del Coronavirus sul futuro, sia dal lato del mercato, che va verso nuovi standard qualitativi e organizzativi, sia dal lato costruttori che si attivano nelle vendite online e trovano nuovi sbocchi nel campo della sanificazione e dell'assistenza in remoto. Fa il punto sulla rivalutazione degli spazi domestici, figlia della pandemia, e delle opportunità che si aprono nel settore piscina e spa.

Video intervista Dott Ferruccio Alessandria neo presidente di Assopiscine

Illustra i tavoli di lavoro aperti da Assopiscine con varie associazioni complementari perché l'unione fa la forza e solo quando si è numerosi è possibile fare la differenza sul mercato e presso le istituzioni. Gli obiettivi in campo riguardano l'accesso semplificato al credito, il servizio di informazione e supporto ai bandi (regionali, nazionali ed europei), percorsi formativi riconosciuti a livello nazionale, la richiesta di semplificazione delle prassi burocratiche, lo sviluppo di network di settore sul modello francese e tedesco.

Il messaggio finale è un inno alla curiosità personale e di impresa perché, secondo il mantra del Dott Alessandria, solo la curiosità ci dà la possibilità di apprendere e le imprese che non apprendono sono imprese senza futuro. Spunti molto interessanti per far crescere il settore e la professionalità dei suoi addetti.

Nella sua intervista, il Dott Alessandria ha trasmesso chiarezza di obiettivi, fiducia e sana curiosità.