Tre Sindaci mantovani accolgono gli studenti dell’Istituto Tecnico di Gallarate (VA) in visita alle aziende mantovane del settore piscine.

 

Gli studenti del primo Corso per "Tecnico di Piscina"

 

La giornata del 21 maggio è stata programmata per permettere agli studenti del primo Corso per “Tecnico di Piscina” realizzato all’interno di un Istituto Statale Superiore, di visitare alcune aziende italiane di riferimento nel settore delle piscine.

 

Non poteva quindi esserci destinazione più adatta dell’area dell’alto mantovano, dove ha avuto origine la storia delle piscine in italia e dove si trova la più alta concentrazione di aziende del settore. Due sono state le aziende visitate: il gruppo A&T Europe – Piscine Castiglione e Teclumen srl entrambe aderenti, insieme a Fluidra Italia, che ha contribuito al supporto economico della iniziativa, a ProfessioneAcquaNET, Associazione di settore.

 

Gli studenti del primo Corso per "Tecnico di Piscina"

 

 

Gli studenti del primo Corso per "Tecnico di Piscina"

 

Ad accogliere studenti e docenti erano presenti, oltre a proprietà e dirigenza delle due aziende, anche i Sindaci di Castel Goffredo, Castiglione delle Stiviere e Solferino che hanno constatato con piacere come eccellenze produttive del territorio possano diventare fulcro di iniziative didattiche. All’incontro era presente anche il Preside del ITIS Cerebotani di Lonato interessato alla iniziativa.


La giornata, a detta di studenti e docenti, è stata piacevole e proficua ed ha fatto scoprire a tutti quanta tecnologia ci sia dietro, per non dire sotto, lo specchio d’acqua in cui tutti noi ci immergiamo con piacere o in cui vediamo i grandi campioni nuotare.

Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale del corso.