Creare atmosfere: l‘area speciale “creating atmospheres“ alla interbad 2016 di Stoccarda. Programmi giornalieri su misura dei gruppi target...

 

Interbad

 

Copyright Messe Stuttgart



La maggior parte dei teorici è d’accordo nel ritenere che il benessere sia il frutto dell’interazione fra i molti elementi che formano il corpo e l’anima – e l’ambiente deve essere in armonia perfetta. Il moderno pensiero del wellness abbraccia pertanto anche l’architettura, il paesaggio, l’illuminazione e l’acustica.

 

L’area speciale “creating atmospheres”, allestita alla interbad di Stoccarda del 27-30 settembre, mostrerà il modo in cui creare l’ambiente “giusto” per tutti i sensi. Dopo un esordio di successo nel 2014, l’offerta elaborata in cooperazione con l’associazione tedesca architetti di interni (BDIA), l’ordine degli architetti del Baden-Württemberg e lo studio di architettura di interni Schienbein + Pier giunge alla sua seconda edizione.

“Un’esperienza libera“ con informazioni sui prodotti


L’eco riscossa dalla prima edizione è stata ”straordinaria per un progetto nuovo“, afferma René Pier, presidente della BDIA Baden-Württemberg e co-titolare dello studio Schienbein + Pier. “Pertanto, nel 2016 l’area sarà ingrandita notevolmente“. La visita è concepita come ‘‘un‘esperienza libera“: “L’incontro avverrà su un’area allestita con saune, piscine esterne, coperture a vela e sedie a sdraio. Si racconterà una storia che, in modo del tutto marginale, darà informazioni sui prodotti in esposizione.


Responsabile della progettazione e dell’allestimento è Michael Kupka, realizzatore di giardini a Waiblingen, che presenterà anche una piscina e una vasca da immersione.
Del gruppo farà parte anche il produttore di saune KLAFS, noto in tutto il mondo. I grandi rivenditori specializzati di piscine della Germania meridionale – SHS Schmierer, Schwimmbad-Henne e Kissel – affiancheranno i visitatori nella mostra speciale, lieti di poter fornire loro eventuali consulenze.

 

Forum e punto d’incontro mirati ai gruppi target


Per il forum che accompagnerà la manifestazione sono stati raggruppati programmi giornalieri, con conferenze e visite guidate specifiche per i gruppi target. Così, il martedì (27. 9) si rivolgerà prevalentemente agli albergatori, il mercoledì (28. 9) alle aziende di impianti e componenti per sanitari, riscaldamento e climatizzazione, il giovedì (29. 9) agli architetti e ai progettisti.


L’ultimo giorno di fiera (30. 9) sarà dedicato ai committenti privati.
Anche la scelta tematica sarà particolarmente estesa, con trend, ambienti, risparmio energetico, funzionalità, progetti di gestione. Christian Sommerhuber, direttore generale dell’omonima azienda tradizionale austriaca, terrà una conferenza sulla geotermia; René Pier farà un’introduzione al collegamento in rete digitale nel campo delle terme illustrando ”il modo in cui la tecnologia digitale può contribuire al comfort e al benessere”.


Il punto centrale dell’incontro dell’area speciale sarà costituito dallo spazio all’aperto, che il presidente della BDIA ama definire disinvoltamente ”area picnic”. “L’ambiente permette di riunirsi in modo informale, comunicare e realizzare scambi prima di partecipare a una visita guidata o visitare insieme il forum. Anche i soci delle varie associazioni potranno incontrarsi lì.”

Sinergie prodotte dalla cultura e dalla natura


Complessivamente, “creating atmospheres“ segnalerà in modo efficace la sua importanza, dichiara René Pier: “La cosa interessante è la sovrapposizione fra l’opera creativa e la realizzazione naturale. Questa sinergia è fondamentale nel campo delle terme, poiché è un trend internazionale importante: conservare la natura e la naturalezza rappresentandola così da produrre una consapevolezza del suo valore.“