A settembre 2014 ha aperto al pubblico il Toronto Pan Am Sports Centre, il complesso sportivo della University of Toronto Scarborough. In questo complesso Piscine Castiglione-Myrtha Pools ha installato due piscine da 52x25m, una piscina da competizione e una vasca training, entrambe realizzate con tecnologia Myrtha bordo sfioratore Ceramic 2.

 

Myrtha



Il complesso si compone di un’arena con 6.000 posti a sedere ed è l’unica struttura acquatica nella zona che rispetta gli standard internazionali per le competizioni, nonchè la prima dotata di una warm-up.

La piscina da competizione presenta due testate e due pareti mobili, che consentono varie attività in vasca. La vasca per il training invece è dotata di una testata, di due pareti mobili e di due fondi mobili della misura di 25x12,5m, che permettono la regolazione del fondo per lo svolgimento di un’ampia gamma di attività fitness, oltre a facilitare l’accesso in vasca ai disabili.

 

 


Il centro acquatico, oltre ad essere a disposizione degli studenti della University of Toronto Scarborough, sarà la sede di competizioni di nuoto e tuffi e, in occasione dei Pan American Games del 2015, ospiterà le competizioni di nuoto del pentathlon moderno.

Adiacente il centro acquatico si trova una field house con 3.000 posti a sedere, dotata di palestre, centro fitness, pista d’atletica e climbing wall, che in occasione dei Pan American Games del 2015 ospiterà le competizioni di scherma del pentathlon moderno.
I Pan American Games sono il maggior evento multidisciplinare a livello internazionale e nel 2015 vedranno la partecipazione di circa 6.000 atleti provenienti da 41 nazioni diverse, che competeranno in 36 differenti discipline sportive. Ma la prima medaglia vinta ai Pan Am games 2015 sarà quella dell’ecosostenibilità, poiché la struttura del Toronto Pan Am Sports Centre è stata realizzata nel totale rispetto dei canoni di efficienza energetica ed impronta ecologica imposti dalla certificazione LEED. Le piscine Myrtha del Pan Am Sports center hanno contribuito significativamente al conseguimento dei crediti necessari ai fini della certificazione stessa.

 

Myrtha