Abbiamo incontrato Eloi PLANES, CEO del gruppo FLUIDRA in occasione dell’ultimo Salone di Lione. Nell’intervista che ci ha concesso, ha fatto un’analisi e il bilancio per il 2009 e il 2010 del mercato della piscina. Non sono mancati alcuni accenni al posizionamento e allo sviluppo di FLUIDRA nel settore dell’acqua.



Mr. Eloi PLANES
EuroSpaPoolNews / Michele RAVIZZA: Signor Eloi PLANES, dopo le difficoltà del 2009, qual è la sua analisi e quali le prospettive per i mercati della piscina nel 2010?

Eloi PLANES: Pensiamo che il peggio sia passato. I mercati della piscina hanno sofferto tutti per via della congiuntura internazionale, ma hanno anche dimostrato una buona resistenza di fronte alla crisi dal momento che esercitano sempre grande attrazione sul consumatore finale.
Ad oggi, possiamo notare che ci sono dei paesi in cui si registra un recupero più debole, come l'Europa meridionale, paesi in cui il recupero è più marcato, come la Francia, la Germania e l'Austria, e regioni caratterizzate da un forte sviluppo, ovvero Sudafrica, Australia e sud-est asiatico.


EuroSpaPoolNews / Michele RAVIZZA: Quale impatto ha prodotto la crisi sui mercati della piscina?

Eloi PLANES: C’è stata una selezione che si è rivelata fatale per le società più deboli, mentre quelle che sono riuscite a rimanere sul mercato hanno dovuto insistere sull’innovazione dei prodotti e dedicarsi alla ricerca dell’eccellenza nei servizi proposti ai clienti. In questo senso, Fluidra è all’avanguardia a livello mondiale, come peraltro dimostrano i numerosi lanci di nuovi prodotti e la soddisfazione dei nostri clienti che constatiamo pressoché tutti i giorni.


EuroSpaPoolNews / Michele RAVIZZA: Per quanto concerne Fluidra, in qualità di Gruppo, quali sono i punti forti della vostra strategia nel campo della gestione dell’acqua?

Eloi PLANES: Alla base della strategia di Fluidra c’è l’internazionalizzazione del Gruppo. In questo momento guardiamo con interesse mercati come l’Egitto, il Sudafrica e la Tailandia. Intendiamo continuare a investire in due o tre mercati emergenti ogni due anni.
È un approccio che fa parte del nostro piano di diversificazione internazionale, con l’obiettivo di proporre dei prodotti diversi nel settore della piscina ma rimanendo comunque sempre nel campo della gestione dell’acqua.
Per quanto concerne il mercato della piscina, la nostra strategia consiste nel continuare a sviluppare una gamma di prodotti che migliori la vita dei clienti anche in termini di salute e che sia rispettosa dell’ambiente.


EuroSpaPoolNews / Michele RAVIZZA: Alla fine del 2010 festeggiamo i 10 anni della nascita di EuroSpaPoolNews.com e desideriamo ringraziarvi per averci accompagnato durante tutto questo periodo e per averci sostenuto sin dall'inizio: che cosa è ancora possibile fare per migliorare l’informazione nel settore della piscina?

Eloi PLANES: Avete già conseguito un obiettivo importantissimo, quello cioè di dare una visione globale del mercato. Grazie ai vostri supporti informativi, posso sapere che cosa accade nel mondo della piscina. Non c’è un’altra rivista che fa ciò che fate voi. Se posso darvi un consiglio, è quello di aumentare la periodicità delle uscite e continuare a informarci sui mercati emergenti.