Lionello AmbrosiGli uomini sono il vero patrimonio di un’azienda. Per il Gruppo Piscine Castiglione/Myrtha Pool si tratta di una linea guida fondamentale, che viene applicata quotidianamente puntando alla preparazione professionale ed alla qualificazione di tutti i collaboratori, interni ed esterni, della struttura.
E non si tratta solamente della formazione di tipo tradizionale, che pure viene praticata avvalendosi delle varie opportunità offerte dal mercato.
Il settore della piscina è infatti a base tecnica, e richiede competenze particolari a partire dalle figure tecnico-commerciali, per proseguire con quelle tecniche di progettazione, per finire, last but not least, agli installatori.

Pool academy

Pool academy

Pool academy







Per queste ragioni l’azienda, che aveva sempre svolto le attività di formazione tecnica ricavando degli spazi all’interno delle proprie strutture, ha deciso di costituire un vera e propria scuola di formazione professionale per le piscine. E’ stata pertanto allestita una struttura indipendente, sempre a Castiglione delle Stiviere, denominata Pool Academy®.
In un edificio industriale sono state ricavate due aule, la prima di 400 m² e la seconda di 200 m², più una sala mensa ed un ufficio di direzione. L’aula principale è dotata ad una estremità di tribuna per trenta allievi, pulpito per le presentazioni ed impianto di proiezione in luce diurna con schermo di 4x3. La restante parte ha una soletta di calcestruzzo gettata sul pavimento, con caratteristiche simili a quello che normalmente l’installatore trova in cantiere, tolleranze ed errori inclusi. In questa sala il gruppo Piscine Castiglione/Myrtha Pools organizza le sessioni teoriche in genere, e quelle pratiche “hands on” in materia di installazione di strutture di piscina prefabbricate ed impianti di trattamento acqua. Una sessione, di norma di due giornate intere, solitamente inizia con l’illustrazione dei principi di buona tecnica da adottare, eventualmente integrati da una dimostrazione del tecnico istruttore, ripresa in video e proiettata sullo schermo, per avere la massima visibilità per tutti, dettagli inclusi. Il gruppo degli allievi si sposta poi sulla soletta per eseguire l’installazione pratica di una vasca, o di parte della stessa: spesso accade, in particolare nei corsi di perfezionamento, che si realizzino strutture ad hoc di particolare complessità, o contenenti molti punti critici.

La seconda sala è dedicata ai corsi di posa del rivestimento in Pvc: è dotata di una tramoggia che riproduce in scala 1:1 la fossa tuffi di una piscina privata, e di campioni di scale di varia foggia (recesse, d’angolo, a gradini diritti o curvi, di tratti di parete a forma libera). Anche in questa sala è presente un impianto video che evita l’accalcarsi degli allievi attorno al punto nel quale si sta lavorando, poiché permette piena visibilità dei dettagli anche a coloro i quali in quel momento non sono direttamente coinvolti nelle prove.

Piscine Castiglione/Myrtha Pools si avvale di Pool Academy anche per presentare ai collaboratori interni i nuovi prodotti che l’azienda ha sviluppato o dei quali avvierà la commercializzazione. Ritiene infatti essenziale che tutti, a tutti i livelli (dall’ufficio commerciale al funzionario tecnico-commerciale che sarà sul campo) conoscano in dettaglio ogni aspetto dei prodotti offerti. Per questo motivo gli stessi vengono sempre presentati in opera, funzionanti, e vengono effettuati test sui risultati pratici, così come vengono effettuate eventuali false manovre possibili da parte del cliente, per verificarne gli effetti ed identificare i rimedi.

Anche gli addetti all’assistenza post vendita vengono formati in Pool Academy, avvalendosi della docenza di tecnici della casa madre per i prodotti commercializzati.

La possibilità di organizzare la pausa pranzo all’interno della scuola consente di trasformare questo momento in un’occasione di discussione su ciò che si è fatto e di recupero di un feed back che è sempre fondamentale spunto di miglioramento della qualità globale offerta alla clientela.

Qualche numero potrà far meglio comprendere quale sia stato l’impegno di Piscine Castiglione/Myrtha Pools in Pool Academy, nell’ottica della formazione globale continua: nel 2007 sono stati tenuti 25 corsi, in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo. I partecipanti sono stati circa 600, collaboratori interni dell’azienda o della struttura che la stessa ha nel mondo: infatti i partecipanti provenivano da oltre 20 paesi diversi.

In un’ottica di assicurazione della qualità improntata alla Vision, chiude ogni corso una verifica di efficacia con gli eventuali suggerimenti dei partecipanti. In queste occasioni si è constatato, oltre al generale gradimento per l’iniziativa, che la combinazione di teoria e pratica e l’utilizzo dei sistemi multimediali permette un più rapido apprendimento, con la possibilità di immediata applicazione nel lavoro quotidiano di quanto imparato.

Una soddisfazione per chi, come il gruppo Piscine Castiglione/Myrtha Pools, punta a proseguire il suo trend di crescita proponendo tecnologie e prodotti di qualità, progettati, forniti, installati ed assistiti in un’ottica di eccellenza.

Lionello Ambrosi