Waterpolo visual systemL’innovativo sistema di segnalazione visiva pensato per il gioco della pallanuoto e scelto dalla FINA è utilizzato per la prima volta durante una gara olimpica.

Waterpolo Visual System, che segna l’innovazione tecnologica più importante degli ultimi anni nel settore della pallanuoto, è un sistema di alta spettacolarizzazione in grado di sfruttare sorgenti LED disposte in zone precise all’interno e all’esterno del campo di gioco, che aggiornano in tempo reale gli atleti, gli arbitri, la giuria, il pubblico presente e gli spettatori televisivi sull’andamento delle azioni di gara.


WVS favorisce, inoltre, una migliore comprensione del gioco della pallanuoto da parte del pubblico inesperto e garantisce una maggiore trasparenza nelle decisioni degli arbitri e della giuria durante le partite.

Il sistema, attraverso le luci e i colori, segnerà gli spazi in piscina e i tempi di gioco: tubi lampeggianti indicheranno gli ultimi 5’’ delle azioni d’attacco, della durata di 30’’; il “pozzetto” da rosso diventerà verde quando termineranno i 20’’ delle espulsioni temporanee; led subacquei indicheranno le linee dei 2 metri (dove si posizionano i centroboa) e dei 5 metri (da dove è possibile tirare direttamente in porta dopo aver subito un fallo, senza passare la palla a un compagno). Queste linee attualmente sono indicate semplicemente da birilli a bordo vasca, rendendo la visione del gioco e il lavoro dei giudici più complessi.

 

 

Waterpolo visual system

 

 

Castiglione