Dal 15 al 17 febbraio 2023 la decima International Conference on Swimming Pool & Spa (ICSPS), organizzata a BolognaFiere nell'ambito di ForumPiscine, la principale fiera italiana delle piscine e delle Spa.

A ForumPiscine 2023: Conferenza mondiale sulla "Sustainability of Swimming Pools and Spas in a One Health Perspective"

La 14a edizione di ForumPiscine (International Pool & Spa Expo and Congress), in programma a BolognaFiere dal 15 al 17 febbraio 2023, si prepara ad accogliere in contemporanea la 10a ICSPS - International Conference on Swimming Pool & Spa, la prestigiosa conferenza mondiale dedicata alla qualità igienico-sanitaria dell'acqua di balneazione e acqua termale e alla sicurezza degli impianti di piscine e Spa. "Sustainability of Swimming Pools and SPA in a One Health Perspective" sarà il tema dell'evento, la cui organizzazione scientifica è a cura dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dell'Università degli Studi di Roma "Foro Italico".
A coordinare il Comitato Scientifico Internazionale sono Vincenzo Romano Spica, Professore Ordinario presso l'Università degli Studi di Roma "Foro Italico" e Emanuele Ferretti, Ricercatore presso il Reparto "Qualità dell'acqua e salute" dell'Istituto Superiore di Sanità. 

ForumPiscine 2023 logo BolognaFiere

Da Europa, USA, Canada, Australia e Medio Oriente parteciperanno alla 10a ICSPS a ForumPiscine esperti del settore, provenienti dal mondo accademico internazionale e dagli Istituti di Sanità più prestigiosi, per confrontarsi su tematiche riguardanti la salute pubblica, a favore di un approccio sicuro e sostenibile per diffondere una cultura della promozione della salute attraverso le acque ricreative, tenendo conto dei numerosi risultati ottenuti in ambito scientifico e tecnologico. Un programma articolato per spaziare dall'innovazione sostenibile alla progettazione e gestione delle piscine, dai rischi microbiologici, chimici e fisici alla qualità dell'aria interna e del microclima. Non mancheranno presentazioni relative alle linee guida e ai regolamenti, all'attività fisica in acqua e alle diverse azioni di promozione della salute e alle riflessioni sulle piscine e Spa come strutture per il benessere.

Si partirà nel pomeriggio di mercoledì 15 febbraio con il benvenuto delle autorità. A seguire una tavola rotonda in cui si confronteranno stakeholder e aziende espositrici che avranno l'opportunità di far conoscere e illustrare al pubblico in sala gli aggiornamenti tecnico-scientifici più significativi del settore. Al termine di questa sessione una lezione d'apertura che avrà come focus la Sostenibilità di Piscine e SPA in una Prospettiva One Health.
Giovedì 16 febbraio, la giornata si aprirà alle ore 9.00 con un incontro sui regolamenti attuati nei diversi Paesi. La mattinata proseguirà con una serie di considerazioni e approfondimenti sui rischi chimici in cui si confronteranno esperti internazionali del settore. I lavori riprenderanno alle ore 14.00, affrontando il tema dell'innovazione sostenibile del trattamento dell'acqua e dell'aria con ulteriori approfondimenti internazionali. A metà pomeriggio i lavori verteranno invece sul tema dei trattamenti alternativi per biopiscine e impianti termali, con un focus sugli effetti terapeutici delle acque termali.
Venerdì 17 febbraio a partire dalle ore 9.00 i relatori sul palco della conferenza si occuperanno della prevenzione e gestione dei rischi in piscina in una prospettiva internazionale e di promozione della salute. A seguire prenderà avvio la sessione su sport e attività fisica, progettazione e gestione della piscina. Dalle ore 14.00 in avanti il confronto conclusivo su Legionellosi, COVID e nuovi contaminanti emergenti.
Scopri il programma preliminare della ICSPS 2023.

A questo autorevole appuntamento internazionale si affiancheranno gli altri incontri in calendario nell'ambito del Congresso gratuito di ForumPiscine, a sua volta dedicato ai temi chiave per il comparto, tra cui sicurezza, igiene, risparmio idrico, sostenibilità ed efficientamento energetico. ForumPiscine è il principale evento fieristico-congressuale in Italia in cui si fa l'innovazione per il settore piscine e Spa, uno spazio che vuole offrire alla business community gli strumenti per vincere le sfide del futuro con competenza e professionalità.

ForumPiscine si svolge in concomitanza con OUTEX (Outdoor & Leisure Experience).