Due tipi di test di resistenza per il tubo utilizzato nella costruzione di piscine interrate

Test di resistenza agli urti a bassa temperatura

FITT B-Active Rigid, il nuovo tubo rigido in PVC-A fabbricato con la tecnologia Shock Wave, garantisce una resistenza agli urti anche a bassa temperatura (fino a -10°C) secondo le norme EN ISO 3127 e EN ISO 11173.

Il tubo FITT B-Active Rigid e un altro tubo in PVC-U (conforme alla norma EN ISO 1452) sono stati sottoposti a test di resistenza agli urti a bassa temperatura nei laboratori R&D di FITT.  

Dopo essere stati portati a una temperatura di 0°C, i due tubi PN16, di un diametro di 50 mm, sono stati sottoposti a un impatto energetico di 120 joule. Mentre il tubo rigido in PVC-U è stato schiacciato dall'urto, FITT B-Active Rigid ha riportato solo una leggera piega, ma nessuna crepa. Il tubo FITT B-Active Rigid è poi stato sottoposto allo stesso test in condizioni di temperatura di -10°C. Risultato: ha resistito a un impatto di 140 joule prima di cedere.  

Tuyau FITT B-Active après test résistance choc extérieur 120 joules

Il tubo FITT B-Active Rigid dopo il test di urti esterni da 120 joule

FITT B-Active Rigid rimane flessibile (duttile) e assorbe gli urti esterni

Grazie alla lega polimerica che garantisce un'eccellente flessibilità persino a bassa temperatura, FITT B-Active Rigid è in grado di assorbire gli urti esterni senza diminuire le sue prestazioni. È 10 volte più resistente di un tubo in PVC-U classico e 30 volte più resistente rispetto ai requisiti della norma EN ISO 1452 (metodo di prova EN ISO 3127).

Test di resistenza alla pressione interna permanente

Dopo aver superato brillantemente la prova d'urto, questo stesso campione di tubo FITT B-Active Rigid è stato sottoposto a un test di determinazione della resistenza a una pressione interna (norma EN ISO 1167), senza ripercussioni sulle sue prestazioni. Anche dopo un forte impatto a bassa temperatura, in caso di utilizzo involontario, garantisce un livello di prestazioni standard per più di un'ora a una pressione di 40 bar.

La duttilità del PVC-A, la sua struttura multistrato e la sua resistenza agli urti anche a bassa temperatura rendono FITT B-Active Rigid la soluzione ideale di fronte ai rischi di urti dovuti a una movimentazione incauta o a un cedimento del terreno.