Norma UnI

In data 21 giugno 2018 la NORMA UNI 11718 è stata pubblicata.

 

Stefano Prestinoni, in qualità di coordinatore del GL 18 della UNICT 20 “Impianti e attrezzi sportivi e ricreativi” e di componente del gruppo TC 136 WG8 in sede CEN, si è occupato in maniera approfondita della norma UNI riguardante le coperture per piscine, e più nello specifico: : “Coperture per piscine: Strutture rigide, semirigide e morbide per il settore pubblico e privato – Requisiti e metodi di prova"

La necessità di avere una regolamentazione in materia e la conseguente costituzione di un Gruppo di Lavoro dedicato sono sorte a seguito dei tre anni di esperienza che il sig. Prestinoni ha svolto in sede europea nell’ambito del gruppo di lavoro del TC 136, gruppo che già stava lavorando ad un progetto europeo sulle coperture per piscine.


Il gruppo di lavoro, composto dai più importanti professionisti del settore e dalle più importanti realtà aziendali nazionali, ha collaborato proficuamente ed in maniera continuativa per la maggior parte dell’iter normativo in modo da garantire che la norma rispettasse i moderni dettami europei.


Questo progetto di norma italiana ha suscitato notevole interesse in ambito europeo; l’attenzione degli Enti Europei si è in particolarmente concentrata sull’aspetto energetico, di cui il sig. Prestinoni segue in modo costante gli aggiornamenti normativi (portale CEN/UNI).


Il prodotto, sebbene utilizzato da almeno 40 anni, non ha purtroppo avuto un’evoluzione normativa, in particolare in Italia: i vantaggi che scaturiscono da questo progetto si esprimono pertanto nell’avere indicazioni di regole ed avvertenze fondamentali di cui questo settore, in precedenza, era del tutto privo.


Analogamente a qualsiasi altra normativa, la fase di informazione e formazione è quella fondamentale; gli aggiornamenti degli impianti hanno primaria importanza, sia nell’ambito pubblico che in quello privato, soprattutto per quanto riguarda il recupero energetico: la norma fornisce per tale argomento indicazioni ben precise.


L’augurio allora è quello che le ricadute per il settore, per le aziende produttrici e per chi intende investire in questo ambito, al di là dell’aspetto economico, riguardino anche altri aspetti ancor più interessanti come, in particolar modo, l’ambiente e la sicurezza degli utenti.

 

logo Polimpianti