Sono state pubblicate in Inglese 2 Norme la EN 16582 3 e la EN 16713,  norme europee in vigore negli stati membri della Comunità Europea.


La EN16582 approvata dal CEN il 20 giungo 2015, pubblicata nel agosto 2015, definisce concetti riguardanti i metodi di sicurezza e di prova e non solo, per le Piscine Domestiche (private), la stessa norma è suddivisa in tre parti.


La EN 16713 progetto di norma CEN/TC 402 pubblicato nel settembre 2015, definisce i sistemi di filtrazione, di circolazione, acqua e trattamento.

 


Queste norma devono ancora essere pubblicate in italiano dalla UNI, ufficialmente, probabilmente ci sarà una pubblicazione a cavallo dell’estate o anche dopo. La traduzione tecnica dall’inglese all’italiano non è semplice e si può incorrere in errori grossolani, se non fatta da personale esperto come quello di Assopiscine.

 


Assopiscine partecipa inoltre, ai lavori di aggiornamento normativo nel settore italiano, così come per la stesura della UNI 10637 tuttora in vigore anche per le piscine private, sta partecipando ad una revisione dell’atto di intesa fra regioni/provincie autonome di Trento e Bolzano del 16 gennaio 2003, necessaria dopo la pubblicazione delle Norme Europee e le altre integrazioni regionali o locali.


In questa proposta di progetto si stanno ridefinendo e aggiornando  i valori espressi nell’allegato A1 – Acqua di immissione.