Forum piscine 2016 BolognaForumPiscine, l’unico evento professionale in Italia per il settore delle piscine e delle spa, che si svolge in contemporanea con ForumClub, diversifica la formula tra il 2016 e il 2017, introducendo per il prossimo anno la versione “Gallery” (dal18 al 20 febbraio 2016, sempre nel distretto fieristico di Bologna).


Il perché di questa scelta e tutte le novità nell’intervista a Federico Maestrami di Editrice Il Campo, ideatore e organizzatore dell’evento e direttore responsabile della testata Piscine Oggi.

 

Federico Maestrami

Federico Maestrami

 

 

Quali i motivi del cambiamento di una formula consolidata e molto apprezzata anche all’estero come quella di ForumPiscine, Pool & spa International Congress?


Quando un evento si afferma come unico punto di riferimento nazionale del settore che rappresenta – come ForumPiscine, in Italia, per il comparto delle piscine collettive e private, delle spa e di tutto il mondo dell’acqua – ha una grandissima responsabilità: quella di dialogare con il mercato, ascoltarne le esigenze, interpretarne l’andamento e persino gli umori, e soprattutto dare una risposta che vada oltre le aspettative. Per il 2016 la nostra risposta sarà ForumPiscine Gallery.


Perché “Gallery”?


Anche nel settore delle piscine, produttori e distributori, oltre all’esigenza di modulare l’impegno fieristico in modo differente sui due anni consecutivi, sono alla ricerca di modalità alternative di presentarsi ai buyer e di confrontarsi con la concorrenza, modalità che integrino efficacemente la partecipazione espositiva. Qui sta l’origine di Forum Gallery: in un unico spazio, una rassegna di prodotti e una galleria viva di soluzioni/applicazioni progettate e realizzate dalle aziende nei comparti piscina, spa e benessere, ma anche fitness e sport, in un percorso che si snoda attraverso gli stand e le sale, senza soluzione di continuità. La location scelta per l’edizione 2016, l’ex Galleria di Arte Moderna, integrata al Palazzo dei Congressi del distretto fieristico bolognese, sarà la cornice perfetta!


Quindi, per ForumPiscine Gallery si prevede un ruolo più attivo delle aziende?


Forum Gallery coinvolgerà aziende e operatori in modo più dinamico e partecipativo, affiancando alla rassegna espositiva presentazioni in sala di soluzioni, tecnologie e innovazioni. Intendiamo valorizzare l’esperienza maturata dalle aziende e il loro investimento in ricerca e sviluppo, rendendole protagoniste dell’aggiornamento sulle tecnologie e sulle novità oggi disponibili sul mercato. In particolare, per alcune delle aree tematiche del Congresso – come per esempio efficientamento energetico, trattamento dell’acqua e sicurezza – stiamo già mettendo a punto un programma d’incontri aperti gratuitamente ai visitatori, dove le aziende presenteranno soluzioni per le esigenze concrete degli operatori, favorendo il dialogo tra ricerca e impresa, tra azienda e pubblico professionale.

In quali altri modi favorirete l’incontro tra domanda e offerta?


Per accrescere le opportunità di business di aziende e visitatori, Forum Gallery punta anche sull’organizzazione di business meeting, incontri professionali con buyer qualificati, dall’Italia e dall’estero. Le aziende avranno a disposizione anche appositi spazi, sempre aperti a tutti, nei quali presentare, agli operatori del settore e ai privati interessati, le loro ultime novità (prodotti, sistemi, tecnologie), confrontandosi e relazionandosi con i partecipanti.

Oltre a quelli già evidenziati, quali sono altri punti di forza di ForumPiscine Gallery?


In primo piano sicuramente l’integrazione. Forum Gallery si fa interprete della crescente integrazione tra settori in apparenza lontani, che hanno in comune l’utilizzo dell’elemento “acqua” come servizio per il cliente, a fini terapeutici o di benessere, per sport o per divertimento: impianti natatori, piscine, spa, vasche termali, piscine ludiche, in contesti autonomi o inserite in wellness center, hotel, villaggi turistici, centri termali, resort e parchi acquatici.

Nell’intento di rappresentare in un unico contenitore queste realtà, stiamo lavorando per avviare o intensificare partnership con le associazioni e le federazioni che rappresentano i comparti delle Terme, dell’Hôtellerie, dei Parchi Acquatici e dei Villaggi Turistici.
Parallelamente, si darà un’impronta più dinamica alle collaborazioni già consolidate, come quella con Assopiscine, Associazione Italiana Costruttori Piscine, la FIN, Federazione Italiana Nuoto, e ANIF Eurowellness, Associazione Nazionale Impianti Fitness&Sport.

Infine, con il progetto “Gallery”, proprio perché focalizzato sulle soluzioni, si vuole garantire una varietà merceologica di grande ampiezza, grazie a un’offerta di spazi espositivi calibrata sulle esigenze di budget di ciascuna azienda, così da favorire la rappresentanza di tutti i soggetti che operano o che gravitano nel mondo delle piscine, dell’acqua, delle terme e delle spa, oltreché delle aziende con il riconosciuto ruolo di leader.

Chi sono i visitatori di ForumPiscine Gallery?
ForumPiscine Gallery chiama a raccolta aziende (titolari, manager e responsabili delle aree “sviluppo tecnologie e prodotti”), ricercatori, progettisti, proprietari e gestori di impianti acquatici, piscine (private, collettive e pubbliche), terme e spa autonome o inserite in altri contesti, associazioni e federazioni, investitori e tutti i professionisti e gli operatori del settore.

Per il 2016, la versione Gallery. E nel 2017?
Nel 2017 l’evento ritorna nei padiglioni fieristici, in un’alternanza di formule studiata per essere sempre più vicini alle richieste del mercato.