assopiscineCome sempre ricco di argomenti attuali e importanti, quest'anno il Convegno Assopiscine, in programma il prossimo 21 febbraio nell'ambito di Forum Piscine 2014, può vantare un relatore di grande prestigio.

Sarà infatti presente Raffaele Guariniello, che si rivolgerà agli operatori del settore con un intervento incentrato sul tema della responsabilità del Committente e dell’impresa esecutrice dei lavori di costruzione della piscina.

Obiettivo qualità. Si sintetizza in questi termini il concetto che Assopiscine intende esprimere con la propria presenza al Forum Piscine 2014, in programma a Bologna il 20-21-22 febbraio 2014.

 

I contenuti del convegno, che si svolgerà venerdì 21 febbraio e che avrà titolo: “Impianti ad uso natatorio: le Imprese Assopiscine per la qualità delle prestazioni”, sono ormai definiti e riflettono la volontà di porre la piscina al centro della riflessione dei vari relatori, e quindi dei partecipanti, da un punto di vista uniforme e che farà da filo conduttore ai diversi interventi: il concetto di qualità.

 

Saranno innanzitutto illustrate, dopo l'apertura dei lavori, le più importanti iniziative di qualificazione che Assopicine rivolge alle aziende associate e verrà affrontato il tema, molto attuale, della sicurezza, una priorità tanto per il committente quanto per il progettista sia in fase di costruzione, sia in fase di gestione della piscina.

 

É previsto inoltre un interessante intervento tecnico che farà emergere la qualifica dell’impresa quale pregiudiziale per operare in cantiere.

 

Per l'edizione 2014, Assopiscine è riuscita a coinvolgere un autentico “pezzo da novanta”, Raffaele Guariniello, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino, grande esperto nei settori del lavoro, della salute e dell'ambiente.

Guariniello si rivolgerà agli operatori del settore piscina puntando l'attenzione sul concetto di responsabilità, considerata la premessa essenziale di ogni opera di qualità.

Verranno quindi prese in esame le responsabilità del Committente e quelle dell’impresa esecutrice dei lavori, legate a una possibile mancanza delle idonee qualifiche.

 

Assopiscine guarda anche al futuro, soffermandosi sui concetti di innovazione e cambiamento con la Tavola Rotonda conclusiva, intitolata: “Committente, tecnico progettista, esecutore, attori del cambiamento”.

 

Un cambiamento che il mondo della piscina sta vivendo con atteggiamento consapevole e propositivo e del quale l'Associazione Italiana Costruttori Piscine intende ancora una volta farsi interprete.