Al ForumPiscine di Bologna abbiamo incontrato Massimiliano Lunari, Direttore Vendite SCP Distribuzione e Club Busatta, 41  anni, Romano,  sposato con due figli  "Una persona molto esigente con se stesso e con la sua squadra, che sa come motivare e spronare; sia i clienti che i colleghi  traggono vantaggio dalla sua profonda conoscenza del mercato. "ci dicono Tiziana La Vecchia e Marisa Cola, due strette collaboratrici.

scp italySignor Lunari il suo è un compito importante e faticoso, soprattutto in un settore come il vostro in questa specifica congiuntura economica.

"L'obiettivo è mantenere un forte focus sull'attività commerciale e sulla crescita dell'azienda, puntando, in collaborazione con il team, a far crescere il marchio e i volumi con una strategia che nel 2013 sarà particolarmente aggressiva e con una rete di vendita sul territorio sempre  più coinvolta e fedele".

Signor Lunari, come è arrivato alla Direzione Vendite di SCP Italia?

Sono arrivato in SCP nel 2009 con alle spalle un lungo percorso nel settore delle Piscine e del Wellness, iniziando la mia carriera nel 1998 alla AstralPool; li ho scalato diversi livelli aziendali, cosa di cui vado fiero perché mi ha dato la possibilità di comprendere tutte le fasi del processo di commercializzazione. Sono dunque entrato nella forza vendita della stessa società nel 2001 e da allora mi sono sempre occupato di vendita e di sviluppo del business.



Massimiliano Lunari e Luigi BERTOT

Quali sono oggi i fattori di successo nel nostro mercato?

Gli operatori del mercato sono sempre più attenti alla nozione di servizio, che è un elemento fondamentale dell'offerta per dare valore aggiunto ai prodotti che vendiamo; bisogna associare alla vendita servizi di marketing, logistica, post vendita, e condizioni commerciali personalizzate. Un esempio è il Customer Relationship Management, uno strumento che permette di indirizzare il cliente finale verso il concessionario di zona e di seguirlo in tempo reale.

Quali sono le prospettive di SCP Italia per il futuro?

Il 2013 sarà una sfida difficile per tutti gli operatori del nostro settore. Nondimeno siamo convinti che la nostra quota di mercato continuerà a crescere. Insieme al mio team, composto da funzionari commerciali, supporto alla vendita, CRM e Marketing, abbiamo pianificato un'aggressiva strategia di vendita e di supporto continuativo. Nel 2013 abbiamo lanciato nuovi strumenti marketing e commerciali forse unici nel settore, al fine di raggiungere livelli di eccellenza in ogni fase della vendita. Abbiamo inoltre rafforzato il team di assistenza tecnica pre e post vendita, rafforzato le figure di senior sales managers sul territorio e stiamo espandendo la rete di vendita concessionari Esclusivi Busatta Piscine, già presenti sul tutto il territorio nazionale. La chiave di volta è crescere, potenziare e non fermarsi!