Si è chiusa con grande soddisfazione la 1° Convention dei Parchi Acquatici che si è tenuta al Forum Piscine di Bologna il 22 e 23 febbraio scorsi. Con quasi cento partecipanti, la convention ha fatto il punto su alcune tematiche care ai parchi: dalle nuove tecnologie delle attrazioni all’organizzazione, dalla progettazione alla promozione, fino alle normative. Per i Gestori di parchi acquatici questa è stata un’occasione unica che Piscine Castiglione, leader del settore piscine, ha deciso di organizzare attraverso la propria divisione dedicata: Castiglione Acquaparchi e Scivoli. La sessione del 22 febbraio è stata aperta da Giorgio Colletto, presidente di A&T Europe , che ha salutato i presenti e presentato lo scopo del meeting: far incontrare i diversi parchi, presentare le novità del settore ed approfondire alcuni aspetti normativi.

 

acquaparchi piscine castiglione

 

A seguire, alcuni importanti interventi:

 

aquapark_castiglione_im2Charles Neuman, CEO di WTI - società con uno staff di 50 persone che ha progettato centinaia di strutture acquatiche, tra le quali il recente Yas Waterworld di Abu Dhabi – è il più noto consulente del settore ed ha presentato e commentato le scelte progettuali di alcune delle sue realizzazioni più prestigiose.

 

Sohret Pakis, marketing manager di Polin Waterparks, ha sottolineato il valore dell’innovazione nel campo degli acquascivoli. Gli scivoli Polin, partner di Castiglione Acquaparchi e Scivoli, sono infatti realizzati in RTM, un processo effettuato con iniezione di resina in stampi chiusi. Tale produzione permette di realizzare un prodotto dalle caratteristiche eccezionali:  lucente e liscio su tutte le facce dello scivolo, offre eccellenti proprietà di scivolamento e resistenza. Tra le realizzazioni, è stato ricordato lo scivolo Intrigo, recentemente installato da Castiglione Acquaparchi e Scivoli all’Acquavillage di Cecina, vincitore del Parksmania Award 2011.

 

aquapark_castiglione_im3Pier Pierucci, direttore creativo di Aquafan, ha presentato alcuni spunti tratti dall’esperienza del parco acquatico più noto della riviera e forse d’Italia.

 

Fabio Pignata, direttore creativo di Art&Project, recentemente acquisita da Piscine Castiglione, ha parlato dell’importanza della tematizzazione dei parchi acquatici e tematici, portando come esempio il nuovissimo Rainbow Magicland di Roma, dagli ampi e spettacolari interventi scenografici.

 

Infine Riccardo Casadei ha presentato AngelEye, il sistema di sicurezza specificatamente studiato per il controllo delle attività dei bagnanti negli impianti natatori; grazie al sistema di rilevazione delle situazioni di pericolo, è in grado di allarmare il personale preposto alla sicurezza tramite palmari portatili in modo veloce ed efficace, consentendo un intervento di assistenza immediato e mirato.AngelEye nasce dalla collaborazione di esperti del settore informatico, tecnologico e di sicurezza e salvataggio in piscina, il primo sistema completamente realizzato in Italia di antiannegamento.L’intervento ha suscitato molto interesse, perché la sicurezza degli utenti  è sicuramente uno dei punti più importanti e sentiti dai gestori degli acquaparchi e degli impianti natatori in genere.

 

aquapark_castiglione_im4La serata si è conclusa in un ristorante tipico bolognese, dove tra piatti nostrani e musica, i partecipanti hanno potuto discutere del difficile lavoro di vendere divertimento, tra mille difficoltà ma anche soddisfazioni.

 

La mattina del 23 si è aperta con Lionello Ambrosi, direttore industriale di A&T Europe, che vanta un’esperienza pluridecennale nei comitati nazionali ed internazionali che elaborano le norme tecniche di settore. Il suo intervento ha illustrato il valore delle normative, commentato quelle relative agli scivoli (ISO e EN) e richiamato alcune norme tecniche, spiegando l’approccio utilizzato per la stesura della norma UNI EN1069 a cui lui stesso ha partecipato.

 

aquapark_castiglione_im5

 

 

 

A seguire, Maurizio Crisanti, segretario nazionale di ANESV, ha spiegato la procedura di registrazione degli scivoli acquatici e delle altre attrazioni, introdotta dal DM 18 maggio 2007, che tutt’oggi crea molte perplessità e dubbi nei gestori.

 

Infine, Alberto Magnani di Demoskopea ha presentato i risultati di un’indagine statistica commissionata da Castiglione Acquaparchi e Scivoli. La ricerca ha evidenziato le problematiche gestionali, economiche e di sicurezza che affliggono i parchi italiani.