Bert GranderathDurante la conferenza stampa europea per aquanale Colonia 2011, 8 Giugno 2011, a Vienna, Austria, Bert Granderath, dell’associazione nazionale piscine & wellness (bsw) e della European Union Of Swimming Pool and Spa Associations (EUSA), ha descritto lo stato della situazione generalmente positiva del mercato tedesco della piscina e del benessere. Ecco un estratto.

 

"La crisi finanziaria non ci ha colpito così duramente quanto temevamo. La Germania se l’è cavata a buon mercato e guarda fiduciosa verso il futuro con molte aspettative. Ciò vale in particolare per il settore delle piscine, a cui vantaggio giocano diversi fattori.

Primo: il potere d’acquisto dei nuclei familiari è in crescita.

 

Secondo: i tedeschi hanno sotto il mattone circa 93 miliardi di Euro.

 

Terzo: la qualità si sta imponendo. I tedeschi avevano la fama di essere risparmiatori anche eccessivamente previdenti e sempre attenti anche all’ultimo spicciolo, ma oggi sono apprezzare la qualità e spendono volentieri per acquisirla.

 

Nel nostro settore inoltre il terreno per un successo a lungo termine è stato preparato già da tempo.   

Non ci siamo mai limitati, infatti, a elaborare offerte per un determinato target, ma per tutte le fasce di età e ceto sociale. Quali altri settori possono vantare una tale apertura?

 

Naturalmente le esigenze dei clienti col tempo mutano. Un tempo innanzi tutto era richiesta la funzionalità, oggi il design. Il “bussolotto-sauna ” è uscito dalla cantina. E si è trasformato in un elemento di richiamo facendo la sua entrata trionfale al centro della zona giorno.

 

Siamo in grado di rimanere al passo con i tempi perché il nostro è un settore in cui predominano le medie imprese e di conseguenza è molto flessibile.

piscina esterna

Non a caso già da anni abbiamo reagito all’accresciuta consapevolezza ambientale con tecnologie e nuovi prodotti ad alta efficienza energetica.

 

Con il nuovo trend abitativo chiamato “homing” la casa diventa il centro della propria vita sociale. S’invitano gli amici a mangiare, si cucina e si guarda un film insieme.

 

Il giardino diventa sempre più un’estensione della zona giorno. Vi si assaporano i primi raggi di sole inaugurando la stagione delle grigliate.

 

Cosa si presta meglio di una piscina di proprietà per valorizzare l’oasi verde? In Germania già un milione di persone ha realizzato il sogno della piscina davanti alla porta di casa. E il trend è in crescita. Da un sondaggio-lampo della bsw risulta che la stagione è iniziata molto bene, come non succedeva da tempo.

Il forte desiderio di rendere la propria casa accogliente e confortevole è vento in poppa per il nostro settore. Tuttavia anche altri fattori sono molto stimolanti proprio per il nostro mercato.

Primo: i mutamenti meteorologici. Presso i nostri vicini dell’Europa meridionale le estati lunghe e le temperature superiori ai 40 gradi centigradi sono normali nell’alta stagione. Le condizioni meteorologiche però stanno gradualmente cambiando anche alle nostre latitudini. Se prima punte estive di 30 gradi centigradi erano l’eccezione in Germania, negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vertiginoso aumento delle temperature nei mesi primaverili ed estivi. Oggi quindi la risposta al quesito: “Vale la pena fare una piscina all’aperto in Germania date le condizioni climatiche?” è assolutamente positiva.

 

spa Secondo: la crescente consapevolezza in tema di salute.

 

Altrettanto importanti per uno uno stile di vita orientato alla salute sono lo sport e il moto. E il nuoto non è solo lo sport preferito dalle persone attive appassionate di sport di resistenza. Secondo uno studio Emnid quasi il 60 per cento di coloro che finora si sono ben guardati di fare attività sportive più di ogni altra disciplina potrebbe immaginarsi di nuotare con regolarità.

 

Terzo: il trend del wellness e delle vacanze all’insegna del benessere. Oggi il tempo libero non è più sinonimo di stare a poltrire e organizzare abbuffate, ma significa essere attivi e dinamici. Gli alberghi senza piscina e struttura spa in futuro non avranno vita facile.sauna

Le persone però desiderano disporre anche a casa propria di quello che hanno assaporato in viaggio. La zona wellness privata sta avanzando. La “sauna essenziale” è out – sono in soluzioni integrali che rilassano sollecitando tutti i cinque sensi. Nella zona benessere privata non sono importanti solo l’acqua e l’idromassaggio, ma i profumi e i vapori, la musica e i massaggi.
 
Come potete vedere: in Germania le piscine e il wellness non sono fenomeni marginali. Nuotare, fare delle belle sudate ed essere belli sono temi che hanno raggiunto tutte le fasce sociali.

 

Perciò siamo fiduciosi e guardiamo con ottimismo ad un’aquanale 2011 coronata dal successo."