Dal 8 al 11 febbraio 2011 al centro di esposizioni “Crocus Expo” di Mosca si è tenuta la 15a Fiera internazionale dei sistemi di riscaldamento, ventilazione, idrosanitari ed impianti per piscine Aqua-Therm Moscow organizzata dalle società Reed Exhibitions e ITE. L’esposizione ha di nuovo confermato il suo statuto di leader di eventi specializzati in quanto ha riunito 510 espositori provenienti dai 29 paesi ed ha attirato l’attenzione di 18.505 visitatori professionali del settore. Quest’anno la superficie totale dei padiglioni espositivi di Aqua-Therm Moscow 2011 era di 25 000 mq.


Aquatherm Moscow 2011 Aquatherm moscow 2011


La partecipazione degli operatori ed un continuo miglioramento della qualità e del livello dei servizi forniti hanno permesso all’esposizione di qualificarsi come leader tra gli eventi professionali del settore e di diventare la principale piattaforma d’affari per mostrare tutte le innovazioni dei produttori esteri e russi. Tra gli espositori di Aqua-Therm Moscow molte sono state le marche famose come ad esempio AquaMaster, Astral, BWT, Grando, Marko Pool, Only (Harvia), Pahlen, Peraqua e tante altre.

Quest’anno si è notato un notevole aumento dell’interesse da parte delle società russe ciò ha permesso di aumentare la partecipazione russa all’esposizione Aqua-Therm Moscow del 34%.

Tra l’altro è cresciuta anche la presenza internazionale: la superficie espositiva delle aziende turche è aumentata del 36% e quella dei tedeschi – del 75%. Il secondo stand nazionale della Germania, collocato nell’area d’esposizioni specializzata World of Water & SPA, è cresciuto del 50%. Il supporto del Ministero dell’Economia, del commercio e degli affari della Romania ha permesso allo stand nazionale romeno di debuttare alla manifestazione.Con il supporto dell’associazione spagnola AMEC ASCON e dell’Istituto del commercio estero della Spagna/ICEX quest’anno è aumentato notevolmente anche il numero delle società spagnole partecipanti alle’esposizione.

La collaborazione con UBIFRANCE ha permesso alla Francia di presentare all’esposizione il suo stand nazionale nel quale erano esposti i prodotti delle più grandi marche dei sistemi di riscaldamento e di ventilazione.

Inoltre hanno preso parte all’esposizione Aqua-Therm Moscow 2011 aziende austriache, belghe, britanniche, danesi, israeliane, italiane, indiane, cinesi, ma anche provenienti dagli Emirati Arabi Uniti, dalla Polonia, dal Portogallo, dalla Repubblica Ceca, dalla Svezia, dalla Svizzera e da moltio altri Paesi.



Aquatherm 2011 - Moscow Aquatherm Moswow 2011


Aqua-Therm Moscow forte della presenza di partner importanti e di un intenso programma

Durante tutto il periodo di svolgimento di Aqua-Therm Moscow si poteva non solo ammirare tutta la gamma dei prodotti offerti attualmente dall’industria, ma anche ottenere una preziosa esperienza di comunicazione con i professionisti di questo settore.

Il 9 febbraio nell’ambito dell’esposizione si è tenuta la conferenza specializzata “Tecnologie di riscaldamento e d’approvvigionamento idrico: efficacia e confort”. Questo evento è stato organizzato con la partecipazione della casa editrice “Aqua-Therm”.

Tra i temi di discussione della conferenza sono stati inoltre lo sviluppo della tecnica di condensazione; l’isolamento termico per i sistemi ingegneristici; il cambiamento della legislazione sull’economia di energia e la sua ripercussione sull’isolamento termico per gli impianti ingegneristici degli edifici; le soluzioni avanzate per la diminuzione delle perdite di calore nelle rete termiche esterni con l’uso di polietilene con iniezione di gas schiuma e di tubi di polibutene; la distribuzione razionale di calore; il conteggio del calore in Russia: dal collettivo all’ individuale e tanti altri.

La conferenza ha riscontrato un grande interesse da parte dei partecipanti e dei visitatori dell’esposizione.

Nella categoria “Migliore piscina privata” il premio è stato vinto dalla società “Opulus”, Mosca.
Nella categoria “Migliore piscina pubblica” il premio è stato vinto dalla società “Vodny mir” di Novosibirsk.




Cresce l’interesse per l’esposizione: il numero dei visitatori è aumentato del 15%

Gli organizzatori hanno fatto i massimi sforzi per aumentare l’efficacia dell’esposizione: si tratta del lavoro con i visitatori nelle regioni, dell’organizzazione dei meeting dei venditori con i compratori durante l’esposizione, della pubblicità nella stampa scritta d’affari e specializzata, alla TV e sui siti internet, della registrazione dei visitatori online ecc.



Il successo del evento parla chiaro: il 70% della superficie espositiva è già stata prenotata per il 2012

Marina Idris, società Pahlen AB
Dopo una piccola pausa la società svedese Pahlen AB ha deciso di prendere di nuovo parte all’esposizione internazionale Aqua-Therm nella sezione World of Water & SPA. Le aspettative della società hanno trovato conferma. Siamo molto soddisfatti dall’alta qualità dei servizi. Vogliamo sottolineare particolarmente il lavoro coordinato dei collaboratori e degli amministratori dell’esposizione.

L’esposizione ci ha permesso d’incontrare i nostri clienti e partner per discutere tutti gli argomenti di attualità. Inoltre abbiamo potuto parlare delle direzioni chiave dello sviluppo della nostra società e capire le tendenze del mercato per quest’anno. L’esposizione Aqua-Therm è la piattaforma ideale per concludere nuovi partnership e incontrare i client potenziali non solo in Russia ma anche nei paesi esteri vicini e lontani.

La prossima 16° esposizione Internazionale Aqua-Therm Moscow si terrà dal 7 al 10 febbraio 2012.


- press release -