ROOS -
Logo

 
Riscaldamento gratuito grazie al sistema Solar-Rapid® per piscina della società ROOS

La società Roos Freizeitanlagen GmbH è stata fondata nel 1973. ROOS - solar-rapidAll’inizio, fabbricava unicamente attrezzature per piscine. Nel giro di poco tempo, il suo direttore, Franz ROOS, comprese tuttavia che i sistemi di riscaldamento termosolari potevano accrescere significativamente il piacere di fare il bagno in piscina.

I primi sistemi di riscaldamento termosolare per piscina sono stati realizzati nel 1979 e, con grande soddisfazione dei proprietari, vengono ancora oggi utilizzati per riscaldare le piscine.

L’analisi costante dell’esperienza maturata è alla base dello sviluppo e del miglioramento continui dei sistemi termosolari ROOS®, un processo peraltro accompagnato dallottenimento di brevetti dinvenzione internazionali. In qualità di ideatore e sviluppatore, Franz ROOS ha sempre assegnato grandissima importanza al rendimento calorico e alla robustezza del materiale.

Da marzo 2010, il sensore termosolare ROOS Solar-Rapid® beneficia dell’autorizzazione europea. Il laboratorio di prova europeo CSTB (Centre scientifique et technique du bâtiment) ha sottoposto il sensore Solar-Rapid® a una batteria di test riconoscendogli un’affidabilità e una robustezza significative, nonché un rendimento del 91,3%.

Il sistema Solar di ROOS è oggi utilizzato in diversi paesi in tutto il mondo. La società prosegue la propria politica di distribuzione di questo comprovato prodotto, certa che possa generare fatturati elevati in tempi estremamente rapidi.


Novità: un sensore progettato su misura per un riscaldamento della piscina ancora migliore.

Il sensore Solar-Rapid® apporta un calore totalmente gratuito – senza consumare corrente elettrica, gasolio, gas ecc – ed è caratterizzato in particolare da un rendimento calorico elevato, una grande facilità di montaggio, un design curato e unadattabilità ancora maggiore rispetto al luogo d’installazione.
Il sistema brevettato di collegamento del sensore Solar-Rapid® 50 permette altresì di integrare facilmente alcuni elementi abitativi (come i lucernari) nell’area di operazione del sensore. Diversamente dai sensori che si presentano ad esempio sotto forma di pannello, non si è più obbligati a sacrificare nessuna parte della preziosa superficie di rilevamento a disposizione.

Il riscaldamento per piscina Solar-Rapid® sfrutta ogni minimo centimetro quadrato per fornire un riscaldamento rapido dell’acqua della piscina.

Il dispositivo termosolare è intelligentemente costituito da tre elementi che si montano secondo un sistema modulare: le rampe di distribuzione, le staffe di ritenuta e i tubi Solar-Rapid® 25 e 50.



ROOS - Solar System ROOS - Solar rapid

Tutti i tubi Solar-Rapid® sono in polipropilene solare di qualità superiore. Il materiale offre un’elevata stabilità rispetto ai raggi ultravioletti e sopporta temperature comprese tra – 45 °C e + 130 °C. Resiste agli abituali prodotti di trattamento dell’acqua e non mostra alcun segno di disgregazione, neppure dopo molti anni di utilizzo. Questo significa che il materiale non lascia macchie né tracce nere, problemi di cui i possessori di sensori in gomma spesso si lamentano, né pone problemi di erosione.

roos montagePer il trasporto e la reinstallazione nel luogo desiderato il sensore può essere arrotolato. Il tempo di installazione, ad esempio su una tettoia, è, proprio per questo motivo, molto breve. Su una tettoia inclinata, è sufficiente agganciare il sensore dalla parte superiore. Su un tetto piatto, si posa senza fissaggio. E il gioco è fatto! Non è necessario incollare nulla. Il vento può passare tra i tubi termosolari zigrinati in modo da evitare eventuali sollevamenti dovuti all’effetto vela.

Il montaggio finale del sensore è, in particolare, semplice e rapido grazie alle condutture flessibili Solar-Rapid® 50 e ai vari accessori. La flessibilità delle condutture permette di sfruttare grondaie, sporgenze, angoli e gomiti. Solar-Rapid® 50 permette quindi di risparmiare tempo in fase di montaggio così come materiale. Gli speciali elementi di fissaggio assicurano inoltre un risultato finale ordinato e preciso.

Tutti i pezzi del sistema Solar ROOS® si collegano perfettamente fra di loro e sono certificati di fabbricazione tedesca.