ATTUALITA DELLA PISCINA RSS

ForumPiscine 2019 punta tutto su cultura e innovazione


Imprimer
Flux RSS


Dal 13 al 15 febbraio appuntamento al padiglione 19 e al Palazzo dei Congressi di BolognaFiere con il primo evento espositivo e congressuale italiano per piscine e Spa.
ForumPiscine affianca all’Expo delle eccellenze del comparto - con aziende provenienti, oltre che dall’Italia, da Austria, Cina, Francia, Germania, Israele, Olanda e Spagna - un ricco programma di convegni dedicati all’approfondimento professionale per manager, gestori, dirigenti da una parte e costruttori, progettisti e tecnici di piscine e impianti acquatici dall’altra. Tutto all’insegna dell’innovazione e della qualità.
ForumPiscine si svolgerà in concomitanza con l’evento gemello ForumClub - Expo and International Congress for Fitness, Wellness and Aquatic Clubs, che nel 2019 festeggerà la 20a edizione.


ForumPiscine

 
ForumPiscine torna da protagonista in Fiera a Bologna. Nell’anno della sua edizione classica, l’area espositiva si presenta con il meglio della produzione italiana e straniera di attrezzature, superfici, installazioni e servizi all’avanguardia per piscine private e pubbliche, residenziali e collettive (centri sportivi, club, alberghi, camping, agriturismo ecc.), centri acquatici ricreativi, Spa, centri benessere e termali. Alle numerose aziende italiane si aggiungono quelle – ancora una volta in crescita – in arrivo da oltre confine, per un evento che si fa ogni anno più internazionale. Top sponsor dell’edizione 2019, DFM Italia-Aquatech Group, ICS-Istituto per il Credito Sportivo e Renolit; sponsor Anthea e SCP.
 
A fare di ForumPiscine un unicum in Italia e all’estero è anche la qualità del palinsesto formativo, su temi chiave per i professionisti del settore, proposto in abbinamento alla rassegna espositiva. Al programma congressuale, con molti incontri a ingresso gratuito, si aggiungono mostre, premi, networking e incontri b2b organizzati attraverso un apposito servizio di agenda. Sono questi i tratti distintivi di ForumPiscine che, da mercoledì 13 a venerdì 15 febbraio, porterà al padiglione 19 e al Palazzo dei Congressi del Quartiere fieristico di Bologna produttori, distributori ed esperti, ma anche costruttori, progettisti, amministratori, gestori di impianti natatori e, più in generale, l’ampio pubblico di privati interessati all’universo acqua.
 
Forum Congress: relatori top e formazione “disruptive”
Nuovi modelli di business e storie eccellenti di imprenditori che hanno saputo innovare nel loro segmento di attività saranno al centro di alcune delle General Session del Forum Congress. A cominciare da Bryan O’Rourke, statunitense, per la prima volta in Italia, tra i massimi esperti dell’innovazione tecnologica applicata al fitness e al benessere; Fabrizio Benedetti, professore di neurofisiologia e fisiologia umana, esponente di fama internazionale della ricerca nel campo delle neuroscienze; Max Calderan, esploratore, detentore di 12 record mondiali, mental trainer e formatore di team; David Mariani, allenatore, imprenditore e formatore, è ideatore del primo metodo per il cambiamento sostenibile dello stile di vita, già recepito da molte realtà aziendali; Mick Odelli, esperto di Tech Innovation, impegnato nella progettazione e nello sviluppo di ambienti emozionali immersivi, e coideatore della Sensory Pool termale realizzata al Plaza Hotel di Abano Terme, tra i primi esempi di piscina sensoriale al mondo: un progetto di  cui lo stesso titolare, Umberto Carraro, racconterà al Forum la genesi e i successivi sviluppi.  


Posizione di rigore per il digital marketing, a cui venerdì 15 febbraio sarà riservato un “evento nell’evento”, in collaborazione con Wellness Marketing Power. Tra gli ospiti anche Luca la Mesa, apprezzato e seguito social media strategist che si occuperà di Digital Marketing applicato al settore dello sport e del benessere.
 

ForumPiscine Seminari congress


A queste e altre sessioni di interesse trasversale, il Congresso 2019 propone a manager e titolari di piscine e centri acquatici, terme e Spa, le sessioni di Aquatic Management. Paolo Grosso, affiancato da un team d’eccezione, rivolge a titolari, gestori, tecnici e addetti alla promozione dei servizi, un seminario sulle “strategie per incrementare l’occupazione della vasca”. Innovativa la modalità utilizzata (story training) ed esemplari le storie raccontate. Alle “qualifiche professionali e agli aspetti contrattuali e fiscali dei rapporti di lavoro” è dedicata la sessione tenuta dall’avvocato Guido Martinelli; le “Nuove forme di finanziamento”, con un approfondimento sui fondi europei, sono invece il focus dell’incontro coordinato da Marco Sublimi, al quale è affidata una tavola rotonda che vedrà protagonisti gestori di ambienti acquatici dalle caratteristiche molto diverse, che si sono affermati nel proprio bacino di utenza e non solo. Sublimi prenderà parte anche al programma gratuito con una sessione dal titolo “Pubblico e privato: strategie per gestire in modo ottimale impianti acquatici complessi”.
 
Workshop e seminari a ingresso gratuito
Il palinsesto a ingresso libero di ForumPiscine – studiato per proporre formazione qualificata e di attualità a tutte le figure professionali che ruotano intorno al pianeta piscina – è frutto della collaborazione con associazioni e federazioni di riferimento, tra cui i patrocinatori FIN, Assopiscine, AIAPP e Federterme.
 
Tra i temi in agenda figura la sicurezza, con la conferenza “Forum Sicurezza” - organizzata in collaborazione con Assopiscine e la partecipazione di diversi esperti e rappresentanti di associazioni - e con l’incontro “Sicurezza e benessere in piscina”, moderato dal docente universitario Vincenzo Romano Spica. Interverranno Corrado Barani, con il focus “Le buone pratiche per evitare la legionella”; Luciano Di Donato dell’INAIL, con “Le linee di indirizzo sulla sicurezza negli ambienti confinati” e la FIN, con un intervento sul salvamento.
In calendario altri temi di stringente attualità per il comparto: dalle soluzioni per l’efficientamento energetico - affrontate nell’incontro Energy Saving coordinato dall’architetto Paolo Pettene, con la partecipazione di esperti e amministratori pubblici locali - al mercato e alle straordinarie innovazioni per rendere la piscina, così come palestre e centri sportivi, sostenibili e al passo con i tempi.
La sostenibilità sarà al centro anche di due incontri su “risparmio idrico negli impianti acquatici” (uno declinato per le strutture residenziali e l’altro per quelle collettive), in continuità con il modello di piscina autosufficiente lanciato nell’edizione 2018.


Restando in ambito residenziale, l’architetto e paesaggista Marco Piva affronterà la relazione tra piscina e paesaggio in una sessione rivolta a progettisti e costruttori. Insieme a Stefan Meier e a Floriana Romagnolli, l’architetto Anja Werner (tra i più noti esperti di biopiscina in Italia e a livello internazionale) si occuperà invece degli sviluppi e delle tendenze del biologico in piscina.
Con l’undicesima edizione di ForumPiscine tornerà il tema della SPA, per il quale è allo studio una conferenza coordinata dall’architetto Sergio Bizzarro, con la partecipazione del light designer Filippo Cannata.
Nell’ambito dell’assemblea annuale di Assopiscine, rivolta ai soci e non soci, sarà presentata una ricerca di mercato promossa dall’associazione e finalizzata ad analizzare i profili strutturali del mercato delle piscine in Italia, verificando le tendenze in atto, le esigenze, le criticità e le aspettative espresse dagli acquirenti finali di piscine.
Il programma aggiornato del Congresso e degli eventi open è disponibile su forumpiscine.it.
 

forumpiscine


Altri appuntamenti
ForumPiscine si prepara a ospitare la seconda edizione di Surfaces, la mostra delle soluzioni per rivestire le pareti interne ed esterne di piscine e Spa, con un particolare focus sui materiali naturali, ceramiche, mosaici e le loro applicazioni, corredato da fotografie ambientate delle più suggestive realizzazioni residenziali e collettive.Surfaces accoglierà i visitatori che vorranno toccare con mano i prodotti esposti in apposite installazioni, che daranno vita a un’esposizione dei più ricercati e attuali “abiti” per le piscine e per le Spa.
Nuova edizione anche per Spatech, il percorso dedicato alle più recenti tecnologie e alle proposte più innovative per allestire e rimodernare terme, centri e aree benessere.
 
A completare il quadro di ForumPiscine contribuirà l’agenda di appuntamenti b2b tra espositori e buyer italiani e stranieri, ideati per permettere a domanda e offerta di incontrarsi in modo funzionale e proficuo, massimizzando così il rendimento dell’esperienza fieristica per tutti i protagonisti della rassegna.



 

Saperne di più:
Contacter FORUMPISCINE [email protected] , [email protected]
Site de l'auteur http://www.forumpiscine.it


Vedere anche:
Voir également ForumPiscine: appuntamento al 2020 - ( Attualità )
Voir également Innovazione ed eccellenza per il settore aquatic in mostra a ForumPiscine - ( Attualità )
Voir également Appuntamento con fitness, wellness, piscine e spa: torna a febbraio forumpiscine - ( Attualità )


Contatto FORUMPISCINE:

Cognome :

Vostro email* :

Inserire il codice di sicurezza* :
Vostro messaggio* :