Il 27 e 28 novembre si è svolto a Gubbio (PG) la quinta edizione del Convegno d'Autunno 2018 di Professione Acqua.

L'evento ha seguito il format delle precedenti edizioni: due sale convegno a pagamento e due zone ad accesso gratuito: l'area espositiva che ospitava i desk delle 35 aziende sponsor ed una terza sala dedicata ai workshop aziendali.


Quella di quest'anno è stata probabilmente la migliore edizione di sempre. I presenti sono stati oltre 400, con una crescita di oltre il 30% rispetto al 2017 ed è stato espresso un alto un indice di gradimento sia da parte dei visitatori che delle aziende sponsor. Le ragioni di questo successo annunciato sono probabilmente da ricercare nell'alto contenuto tecnico delle relazioni tenute dai 40 relatori coinvolti nell'evento, dal quasi perfetto timing delle relazioni e dalla bellezza della location scelta. Il Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio, sede del Convegno d'Autunno, ha saputo accogliere calorosamente tutti i presenti, che hanno trovato nell'area espositiva una coffee station gratuita e un ristorante che nei due giorni ha preparato 600 pranzi, la quasi totalità dei quali offerti dagli sponsor presenti. Tra i 40 relatori coinvolti, due erano stranieri: Patrick Thorpe, della BSPF (British Swimming Pool Federation) ha presentato la nuova norma europea sulle Domestic spa, mentre Agusti Ferrer di Asofap (Asociacion Espanola de Profesionales del sector Piscinas) insieme all'italiano Michele Ravizza di Eurospapoolnews, ha fatto una panoramica sul mercato spagnolo pre e post crisi confrontandolo con quello italiano.

Convegno d'Autunno 2018

Convegno d'Autunno 2018 a Gubbio (PG)


Il Convegno di quest'anno si è anche arricchito di quattro nuovi appuntamenti. Fluidra Italia ha voluto offrire un aperitivo a tutti per festeggiare l'ormai avvenuta fusione con Zodiac. ProfessioneAcquaNET, oggi la più rappresentativa Associazione del settore, ha organizzato all'interno di un palazzo storico del centro città, appositamente aperto per l'occasione, una cena conviviale. Nel pomeriggio del 28 novembre, oltre 80 tra Architetti ed Ingegneri hanno partecipato, in una quarta sala, ad un Convegno valido per il rilascio di crediti formativi, dimostrando l'interesse sempre crescente per i temi legati alla progettazione di piscine e centri benessere. Italian Pool ha infine chiuso il Convegno d'Autunno distribuendo importanti premi tra i presenti.

Convegno d'Autunno 2018 a Gubbio (PG)

Intervistati durante l'evento, gli organizzatori ci hanno comunicato che il Convegno d'Autunno tornerà anche nel 2019. Il periodo sarà sempre lo stesso ma sarà ancora più grande rispetto alle edizioni viste sino ad ora. Non possiamo quindi che attendere le comunicazioni ufficiali che arriveranno già nelle prossime settimane per conoscere quali novità caratterizzeranno quello che oramai è considerato il principale evento informativo-formativo per i Professionisti del settore.


Per approfondire