ForumPiscine, che nel 2018 festeggia il suo decimo compleanno, torna con tre giorni all’insegna di innovazione, business e formazione, per un’edizione Gallery che avrà luogo in una location di prestigio. Sarà il padiglione 33 di BolognaFiere, infatti, a ospitare l’Expo e il Congresso internazionali, riunendoli in un unico luogo per favorire l’osmosi tra le due anime della manifestazione e mettere in relazione aziende e operatori, imprenditori e gestori, eliminando ogni separazione tra stand espositivi, sale delle sessioni a pagamento e spazi dedicati agli eventi del Programma Open (a ingresso gratuito).

 

ForumPiscine 2018

 

Rinnovata, poi, è la scelta delle giornate dell’evento: da mercoledì 21 a venerdì 23 febbraio, con l’esclusione del sabato, per agevolare l’affluenza di professionisti e imprenditori del settore. Un ricco assortimento merceologico darà vita alla rassegna espositiva: dai rivestimenti alle superfici per le vasche, fino agli accessori, agli arredi e ai servizi per la gestione di piscine e centri benessere, gli stand dell’Expo ospiteranno le eccellenze del comparto.


L’edizione Gallery, inoltre, offrirà alle aziende la possibilità di giocare un ruolo da protagoniste e di beneficiare di un’offerta di spazi diversificata, calibrata sulle specifiche esigenze. Gli stand acquistabili, infatti, avranno dimensioni prestabilite dall’organizzazione e la loro ampiezza sarà limitata per fare spazio alla cultura. Così, le aziende potranno prendere parte all’unico evento professionale in Italia dedicato al mondo della piscina, della spa e dei centri benessere - nonché accesso privilegiato al mercato italiano - con un investimento moderato. E tra i vantaggi di cui godranno in qualità di espositori c’è l’agenda di incontri B2B, con i buyer che parteciperanno all’evento, e la possibilità di accedere a sale attrezzate in cui tenere speed presentation dedicate alle proprie novità.


Tra le new entry dell’edizione 2018, l’Innovation Area, un’esposizione di novità dal mercato mondiale che è anche un’anteprima, un’occasione per osservare una selezione di prodotti innovativi rivolti all’industria delle piscine e delle Spa. E siccome ForumPiscine non è solo un salone espositivo, il programma del Congresso offrirà appuntamenti imperdibili per gli operatori del settore, a cominciare dall’Hi-Tech Lab e dai suoi momenti di approfondimento sui servizi e le tecnologie più all’avanguardia del mercato.


Ma la novità principale di questa edizione di ForumPiscine sarà la campagna nazionale organizzata con la collaborazione di Assopiscine, intitolata “La Piscina Autosufficiente”. Nata da un’inchiesta condotta da Piscine Oggi, l’iniziativa vuole proporre un nuovo modello di piscina, ecosostenibile e a costo zero, in grado di raccogliere acqua da purificare, come quella piovana, e renderla adatta all’uso domestico. Acqua che può essere stoccata per le estati aride italiane, magari a disposizione della collettività come risorsa idrica al servizio delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, in un’epoca in cui il riscaldamento globale sta modificando il clima del pianeta.


L’edizione 2018 di ForumPiscine, inoltre, sarà teatro di grandi ritorni, a partire da SpaTech, il percorso espositivo e congressuale dedicato alle novità in materia di tecnologie, dispositivi, impianti, prodotti e materiali per le Spa, le terme e i centri, e dal programma degli eventi open, occasioni di formazione professionale curati da ForumPiscine o dalle associazioni di categoria. ForumPiscine si svolgerà in parallelo alla 19a edizione della sua manifestazione gemella, ForumClub, l’unico evento fieristico b2b in Italia dedicato al mondo del fitness, wellness e acquatic. I due appuntamenti, sinergici tra loro, faranno del Forum l’evento dell’anno.