L'azienda è stata fondata nel 1967 e produce apparecchiature di qualità per piscine, che esporta per circa il 70 % in 70 Paesi. Dal 2012, la famiglia Pahlen ha riacquisito il 100% dell'azienda.
La sede principale di Stoccolma, in Svezia, con gli stabilimenti di produzione, il magazzino e gli uffici, costituisce un nuovo stabilmento di 7.000 m² costruito nel 2014, in cui lavorano 50 dipendenti.

Vi sono anche area sales manager che operano in Polonia, Belgio, Dubai e Singapore, e i principali mercati dell'azienda sono i Paesi scandinavi, gli Stati baltici, la Russia e la CSI.
La produzione viene divisa in saldatura, trattamento e lavorazione dei metalli e assemblaggio.
Il dipartimento preposto al ricevimento e ai controlli dei componenti verifica tutti i componenti di propria produzione e quelli dei subappaltatori. Dopodiché, essi vengono spostati nel magazzino dei componenti (circa 6000 articoli).

Pahlen team


Nel reparto di montaggio, l'azienda ha stazioni flessibili di lavoro per i diversi prodotti. La sola eccezione è l'assemblaggio della pompa in bronzo, poiché esiste una stazione di collaudo separata in cui tutte le pompe vengono testate singolarmente.

Bo PAHLEN circondato di figli  Karin LAGERSTRÖM e Stefan PAHLEN

Bo PAHLEN circondato di figli : Karin LAGERSTRÖM e Stefan PAHLEN

Dopo l'assemblaggio e i test, i prodotti pronti vengono confezionati in scatole di cartone, pronti per il magazzino. In quest'ultimo, Pahlen ha in stoccaggio circa 1000 articoli pronti per la consegna.
La sua produzione è una combinazione di ordini previsionali e ordini effettivi , con piccole quantità di prodotti pronti per l'invio immediato. Per ordini di quantità superiore i tempi di consegna sono di 2-6 settimane.
La produzione per la stagione successiva inizia in agosto, con ordini previsionali e pre-ordini ricevuti in dicembre, per pianificare l'intera organizzazione.
Al piano superiore vi sono gli uffici del supporto tecnico, di Ricerca e sviluppo, amministrazione/IT/Qualità/Acquisti, Vendite per Svezia, Russia/CSI, Assistenza clienti e reparto Marketing (per un totale di 23 dipendenti).

Il 15 di settembre, per festeggiare il suo 50° anniversario, Pahlen ha invitato i suoi clienti, fornitori e dipendenti, e alcuni giornalisti, per un giorno memorabile: prima una visita dello stabilimento seguita da un pranzo a bordo di una barca a Stoccolma, la sera tutti hanno festeggiato con un party, cena e danze in fabbrica!

Pahlen celebrate its 50th anniversary