aquanaleLa fiera internazionale per saune, piscine e centri benessere aquanale rafforza la sua posizione di principale piattaforma internazionale del settore. La rassegna ha quasi raggiunto l’eccellente risultato dell’edizione precedente per quanto concerne la partecipazione degli espositori, come ha annunciato Katharina C. Hamma, Chief Operating Officer di Koelnmesse, in occasione di una conferenza stampa europea:

 

Katharina Hamma

Katharina Hamma

 

L’attuale livello d’iscrizioni da parte degli espositori è davvero eccezionale. Oltre il 90% della superficie espositiva di entrambe le rassegne, cioè aquanale e FSB, è già stato assegnato. Contiamo di migliorare ulteriormente il già ottimo risultato del 2015, quando alle due fiere si erano registrati complessivamente 912 espositori. Per la sola aquanale è prevista la partecipazione di oltre 300 aziende da più di 45 paesi.” Il binomio fieristico aquanale e FSB, la fiera internazionale dell’impiantistica ricreativa, sportiva ed acquatica, si terrà dal 7 al 10 novembre 2017 a Colonia.


Anche in termini di visitatori è previsto un incremento, aggiunge la Sig.ra Hamma. Il duo fieristico propone infatti non solo una visione unica del mercato, ma anche un primo approccio alle tematiche del futuro urbano. “Il nostro target relativo ai visitatori è fissato a circa 28.000 ospiti nazionali e internazionali.“

 

Berth Granderath

Bert Granderath

 

Oltre a informazioni riguardanti aquanale e alle manifestazioni collaterali che l’accompagnano, durante l’incontro della stampa all’insegna di “Tendenze, architettura e innovazione nel campo delle piscine pubbliche e private”, sono state presentate tendenze ed innovazioni che influenzano in modo determinante lo sviluppo attuale del settore. Si è così superato definitivamente il pregiudizio secondo il quale le piscine causerebbero un consumo eccessivo d’energia. Anzi, l’efficienza energetica si dipana come un filo verde attraverso il settore, ha spiegato Bert Granderath, vice presidente dell’associazione federale piscine e centri benessere (bsw – Bundesverband Schwimmbad & Wellness e.V.): “Abbiamo sviluppato prodotti che conservano energia. Oggigiorno infatti qualsiasi piscina è dotata di una copertura che riduce il raffreddamento dell'acqua; in questo modo il consumo di energia per il riscaldamento cala drasticamente.“ Si è puntato a fonti d’energia alternative, come ad esempio quella solare, per sfruttare il calore naturale senza emissioni. Materiali sostenibili come l’acciaio inossidabile, nuove tecnologie, il crescente impiego della tecnologia LED e le possibilità della digitalizzazione contribuiscono inoltre ad un funzionamento delle piscine sostenibile a livello economico, ha proseguito Granderath.

 

Dieter Rangol

Dieter Rangol

 

Tale sviluppo sarebbe rafforzato ancor di più dal fatto che “le quattro mura di casa si trasformano da un luogo puramente abitativo in un luogo dove si svolge sia la vita privata che quella professionale e sociale”, ha sottolineato Dieter C. Rangol, amministratore dell’associazione federale piscine e centri benessere (bsw – Bundesverband Schwimmbad & Wellness e.V.). Oggi i mobili di prestigio, gli accessori di stile e la tecnologia raffinata assumono una valenza molto particolare. Si pone l’accento sul sociale, senza rinunciare all’estetica. Coltivare contatti in un ambiente elegante – questo è ciò che conta oggi.” Lo spirito del tempo richiede poi toni chiari, superfici trasparenti, materiali naturali e design puristico – un’architettura lineare e forme precise in un’eleganza senza tempo. “Tuttavia il megatrend della personalizzazione ‘coinvolge’ tutti gli aspetti del design“, ha proseguito Rangol.

 

Stefan Kannewischer

Stefan Kannewischer

 

Sviluppi che rivestono un ruolo importante anche nel settore pubblico delle piscine.In alcuni ambiti i confini fra la realizzazione di piscine private e pubbliche sono molto fluidi; è quindi ragionevole che le due rassegne siano vicine e si svolgano in contemporanea con il Forum internazionale su piscine e wellness“, ha affermato il Dr. Stefan Kannewischer, Presidente dell’associazione internazionale degli impianti sportivi e ricreativi (Internationale Vereinigung Sport- und Freizeiteinrichtungen e. V. – IAKS), sottolineando le particolari sinergie fra aquanale e FSB. Il settore delle piscine dovrebbe quindi incrementare la propria trasparenza di comunicazione e la professionalità. Ciò risulta ancora più necessario poiché nei prossimi anni dovrà essere risanata una grande quantità di piscine pubbliche. “E questo forte bisogno di investimenti, unito alla ristrettezza finanziaria dei comuni, genera un dibattito sul diritto di esistere delle piscine, che a sua volta dà vita a una discussione sul public value ovvero il ‘social return on investment’ degli impianti natatori pubblici”, ha ribadito Kannewischer.


Il punto di ritrovo per il settore delle piscine pubbliche e private sarà nuovamente il forum su piscine e centri benessere. Responsabili per i temi e contenuti che interesseranno in egual misura tutti i gruppi target del settore, sono la bsw – Bundesverband Schwimmbad und Wellness, associazione federale piscine e centri benessere, e l’IAKS – Internationale Vereinigung Sport- und Freizeiteinrichtungen e. V., associazione internazionale degli impianti sportivi e ricreativi.

I megatrend e le tendenze del design si fanno sentire al di là dei confini del paese e proprio per questo anche il programma congressuale di aquanale assume un carattere ancora più internazionale“, ha spiegato Dieter C. Rangol.

 

Klaus Meiner

Klaus Meiner

 

Klaus Meinel, segretario generale dell’associazione internazionale degli impianti sportivi e ricreativi (IAKS) ha completato dicendo: “In uno dei blocchi tematici del 7° Forum Internazionale su Piscine e Centri Benessere ci concentreremo sulle questioni economiche legate alla gestione degli impianti natatori pubblici, con interessanti contributi da parte di esperti da Gran Bretagna, Germania e Irlanda. In un altro blocco invece affronteremo il tema dei bagni termali, che spesso si rivelano il principale motore per il turismo nelle regioni povere di strutture. Il nostro partner IAB (Internationale Akademie für Bäder-, Sportund Freizeitbauten), l’accademia internazionale per piscine, impianti sportivi e ricreativi, si dedica inoltre al risanamento delle piscine e illustrerà a tale proposito best practice e stato dell'arte."