Alla 50° interbad di Stoccarda (27 – 30 settembre) il settore tedesco e internazionale della balneazione guarderà con ottimismo al futuro – e, guardandosi indietro, si rallegrerà del mezzo secolo di fiere di successo.

 

Christian Ochsenbauer

Christian Ochsenbauer

 

Ciò che nel 1966 iniziò come un piccolo evento di settore oggi si è trasformato in una grande fiera internazionale specializzata in piscine, saune e terme”, afferma il dottor Christian Ochsenbauer, direttore generale della Società tedesca per le attività balneari (DGfdB), co-organizzatore della interbad insieme con la Messe Stuttgart. Gli espositori apprezzano la compattezza della struttura di questa fiera che non è solo un’esposizione per le vendite, ma anche una piazza ricca di idee. Questo è il motivo per cui da molti anni sono regolarmente presenti numerose ditte famose fra cui alcuni espositori della prima ora come Chemoform, W. Spitzner, Ospa, EHA, Rabbasol Chemie e Villeroy & Boch.
 
L’alta qualità degli espositori e dei visitatori
 
Per la presentazione delle nostre vasche idromassaggio all’aperto, la interbad è la fiera principale nell’area di lingua tedesca”, spiega Katrin May, Global PR Manager Bath and Wellness alla Villeroy & Boch.La qualità degli espositori e del pubblico è decisiva. E qui la interbad è in netto vantaggio: gli espositori sanno cosa presentare e il pubblico cosa cercare. Pertanto, per noi la interbad è la piattaforma di settore tedesca alla quale intendiamo presentare anche nel 2016 le nostre novità nel campo delle vasche per idromassaggio all’aperto.” Nell’autunno del 2016 saranno presentati altri modelli nuovi e raccolti i feedback concreti dei commercianti. La interbad è “un palco“ per collaudare alla perfezione le novità, “una piattaforma per curare i contatti esistenti ed avviarne di nuovi“.
 
Una piazza per competenze e know-how
 

Conference

Alla interbad si trova “la sintesi fra qualità e quantità dell’intero settore balneare”, afferma Ochsenbauer. Qui, la parola scambio è scritta a caratteri maiuscoli: ad accompagnare la presentazione nei padiglioni della fiera vi saranno diverse manifestazioni oltre al Congresso sulla balneotecnica i cui convegni di specialisti e le manifestazioni speciali trasmetteranno una sintesi fra competenze e conoscenze di ordine pratico. Gli appuntamenti fissi del programma annoverano ormai anche la Spa Market Conference che offre conferenze, workshop su design, redditività e marketing per gli impianti finalizzati al benessere. Nel ciclo di conferenze degli esperti, avviato per la prima volta nel 2014 dal Forum “creating atmospheres”, si tratteranno argomenti quali il risparmio energetico e i progetti di gestione. Gli altri punti del popolare programma collaterale saranno la “Giornata del costruttore di piscine“ e la “Giornata degli installatori” che forniranno agli artigiani le ultime conoscenze per le attività quotidiane. 
 
Dalla fiera al museo: “50 anni di interbad nel 2016“
 

50 ans d'interbad

I 50 anni della interbad fanno di questa fiera un modello per il futuro – sebbene sia pronta per il museo: in collaborazione con la DGfdB, il Museo della cultura balneare di Zülpich presenterà alla interbad una mostra speciale dal titolo ”50 anni di interbad nel 2016 – costruzione di piscine e tecnica balneare attraverso il tempo”.
 
Dopo la sua inaugurazione alla fiera, la mostra sarà allestita prima al museo di Zülpich dove rimarrà fino a gennaio del 2017. “Il punto focale, ossia la storia degli stabilimenti balneari, si interseca con l‘offerta della interbad”, spiega la dottoressa Iris Hofmann-Kastner, direttrice del museo. “La fiera si occupa dei nostri stessi temi.
 
Alla interbad saranno mostrati gli ultimi trend e gli esperti potranno stabilire contatti fra loro. Nel 2014 sono andata per la prima volta alla interbad e ho imparato tante cose nuove. L’inaugurazione di una mostra a una fiera è ”particolarmente emozionante perché in quel luogo non ci si aspetta il pubblico tipico dei musei.”
 

Ulrich Kromer von Baerle

Ulrich Kromer von Baerle

“Gli eventi clou del calendario del settore“
 
Alla prossima interbad il direttore della fiera Ulrich Kromer von Baerle si aspetta albergatori, committenti privati e investitori con buone disponibilità finanziarie e solvibili: “I soldi ci sono e con il tasso di interessi attualmente basso le forme di stabilimento lucrative sono poche.
Alla interbad offriremo un vasto know-how che abbraccerà tutti i settori, inoltre ispirazioni, prodotti giusti e servizi.
 
Pertanto, confidiamo che la interbad 2016 diventi di nuovo un evento clou del calendario fieristico di quest‘anno.