FedonIn occasione del ForumPiscine 2016 abbiamo incontrato il nuovo Presidente di Assopiscine, l’Architetto Antonio Fedon.

 

Architetto Fedon, puo’ darci qualche cenno storico della vostra azienda?

 

Antonio FEDON: La FARDEF, azienda di famiglia, opera nel settore delle piscine da 45 anni; abbiamo iniziato con impianti per piscine private e pubbliche e dal 1990 ci siamo dedicati particolarmente agli impianti sportivi, investendo quasi 40 milioni di € di capitali privati nell’impiantistica sportiva pubblica, realizzando la parte edile, sanitaria, impiantistica, illuminazione, trattamento delle acque, climatizzzazione e gestione per diversi anni di numerosi impianti sportivi.

Negli ultimi due anni abbiamo dedicato anche molte risorse alla realizzazione di piscine private.

 

 

Quali ragioni l’hanno spinta ad accettare la presidenza dell’Associazione?

 

AF: Assopiscine rappresenta per me un simbolo, un marchio di qualita’, di prestigio; mio padre e’ stato uno dei fondatori dell’Associazione e fin da giovane lo seguivo nelle sue riunioni.

Dagli anni ‘90 mi sono occupato molto di Assopiscine con gli altri giovani imprenditori del settore.

Due anni fa sono stato eletto consigliere Assopiscine; ho potuto così capire meglio l’attività dell’Associazione e sviluppare progetti concreti.

Alle ultime votazioni, quasi la totalita’ dei consiglieri coi quali ho lavorato negli ultimi due anni sono stato confermati, con qualche gradita new entry: questo prova che il lavoro iniziato nel 2014 e’ stato giudicato positivamente dall’Assemblea e che siamo sulla strada giusta.

Del resto ho accettato l’incarico a condizione di continuare a lavorare con la confermata squadra di Consiglieri.

 

 

Quali sono le sue idee per il futuro di Assopiscine?

 

AF: Come dicevo l’idea e’ quella di continuare il lavoro gia’ intrappreso con il Consiglio precedente, che prevede innanzitutto grande attenzione alla qualita’ del prodotto piscina; Assopiscine e’ aperta a tutti ma non e’ per tutti; chi vuole aderire deve avere determinati requisiti di qualita’, sia esso produttore, distributore, costruttore o gestore. Questo passa necessariamente per un vasto programma di formazione che metta i nostri associati in condizioni di fornire un prodotto/servizio sempre migliore.

 

Pensiamo poi di facilitare la comunicazione e il dialogo tra gli Associati, riducendo la distanza con l’Associazione, attraverso la realizzazione di un’applicazione dedicata ed a un utilizzo sempre maggiore delle reti sociali.

 

Questo ci aiutera’ anche a rendere il lavoro dell’Associazione sempre piu’ trasparente e accessibile ai suoi membri.

 

Intendiamo aumentare il numero degli iscritti, allargando l’offerta a tutti gli operatori nel settore dell’ambiente acqua, amministratori di condominio, albergatori, proprietari e gestori di campeggi, architetti e designer, organizzando anche incontri con ordini professionali.

Piu’ attenzione anche nei riguardi dei produttori/distributori, coi quali stiamo pianificando un programma serio a medio lungo termine, la disponibilità di Assopiscine è quella anche di organizzare Fiere come ha fatto in passato.